Istituzioni

Spoleto, al via il progetto “Anziani: cuore e risorsa della comunità”

Domenica 5 giugno 2016 alle ore 18.00, presso il Caffè Letterario di Palazzo Mauri a Spoleto, si terrà l’inaugurazione dello spazio espositivo “I love Baiano Vintage”, un laboratorio sartoriale dove ogni abito ritrova il fascino e la bellezza di un tempo.
L’iniziativa nasce in seno al progetto di Caritas Italiana “Anziani: cuore e risorsa della comunità” e scaturisce dalla necessità rilevata nel territorio dell’Alta Marroggia di intervenire affinché le persone anziane che lo abitano possano beneficiare di un contesto orientato alla loro integrazione e valorizzazione. Da questa esigenza, è nato il “Laboratorio Attivo”, un centro d’aggregazione che accoglie persone anziane, un’officina di attività e di iniziative dove persone di tutte le età possono incontrarsi per socializzare e partecipare alla vita della comunità locale.  L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia di San Giovanni in Baiano, è sostenuta dalla Caritas Diocesana di Spoleto-Norcia ed è sviluppata e gestita tecnicamente dagli operatori della cooperativa Partes.
Il progetto, pur nella sua fase iniziale, vede già il coinvolgimento di circa venti anziani semi-autosufficienti che, in modo continuativo, frequentano il laboratorio presso i locali parrocchiali di Baiano – martedì e venerdì, dalle 15.30 alle 19.00 – e partecipano alle attività che vengono promosse sul territorio. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Opera Segno dell’Alta Marroggia e con la Casa Famiglia S. Antonio OAMI di Baiano, inoltre, è stato possibile attivare un servizio di navetta che consente di accompagnare i frequentatori del centro dalle proprie abitazioni alla sede del servizio e di riportarli a casa al termine delle attività.