Si svolgerà il 13 maggio, la 13sima edizione del concorso enogastronomico presso l’Istituto Alberghiero di Spoleto, “G. De Carolis”. L’iniziativa è riservata alle classi seconde dell’Istituto Alberghiero. Una manifestazione nata, per l’appunto, tredici anni fa, quando durante la giornata dell’arte e della creatività, fu chiesto ad ogni istituto alberghiero dell’Umbria di preparare e mettere in mostra presso la sala dei Notari un piatto particolare. Da quel momento la scuola alberghiera di Spoleto decise di organizzare tale evento anche all’interno del proprio Istituto.
A tale gara parteciperà uno studente della classe seconda, scelto dal proprio insegnante di cucina, per aver evidenziato particolari doti in questa materia professionale e nell’ambito didattico. La novità assoluta di questa edizione sarà che il vincitore grazie alla generosità di uno sponsor, l’imprenditore enogastronomico Carlo Caporicci, dell’azienda San Pietro a pettine di Trevi, avrà la possibilità di svolgere uno stage di una settimana in un ristorante cinque stelle in Inghilterra.
Oltre all’azienda san Pietro a Pettine di Trevi un ringraziamento va anche a Tiburzi carni di Montefalco e alla ditta Cancelloni di Magione. La giuria ha consegnato da alcuni giorni, ai ragazzi, ben dieci, gli ingredienti, con cui si “cimenteranno”, preparando in base agli alimenti dati, un piatto a loro scelta che potrà andare dall’antipasto al dessert. Per la classe II° A, Klea Cela, preparerà delle tagliatelle al tartufo nero di Norcia, per il II° B, Simone Russo, farà gustare fagottini ripieni di tartufo e trota salmonata con vellutata di asparagi, per il II° C, Giovanni Denci, si cimenterà in un filetto di maiale marinato su letto di asparagi, per il II° D, Sara Quintili, allieterà i palati della giuria, con medaglione di tagliatelle al profumo di zafferano con pomodorini freschi e asparagi, per il II° E, Letizia Bartolini, preparerà un cestino di fragole, crema al limone e meringa all’italiana, per il II° F, Elisa Iori, presenterà fettuccine in crema di asparagi e ciauscolo, per il II° G, Leonardo Tordoni si esibirà con una crepes con farcia di pere caramellate, ciauscolo, caciotta e panna, per il II° H, Leonardo Giacinti presenterà dei bignè clapier, per il II° I, Nicolas Capocciuti, preparerà un filetto di trota salmonata al tartufo con fiore di zucca fritto e pomodorini confit e per finire per il II° L, Michela Rocchini si esibirà con una charlotte con mousse al cioccolato e fragole.
Gli studenti a cui sono stati dati gli stessi ingredienti, hanno ideato e realizzeranno il piatto che poi presenteranno alla giuria, la quale valuterà i tempi, la pulizia, la professionalità e l’esposizione sia orale che materiale del piatto. Insieme ai ragazzi delle classi seconde si svolgerà per alcuni ragazzi un concorso particolare, giunto alla seconda edizione,ossia la preparazione della pizza dal titolo “Che pizza…!!”. Ben sei gli studenti, Nicholas Fabrizi che preparerà una pizza margherita con broccoletti e salsiccia, Pietro Rughetti, che presenterà una focaccia con rosmarino, cipolla e salsiccia, Fabio Sartini, che si cimenterà nella pizza napoletana, Andrea Elisei, che preparerà pizza con salsiccia e patate, Maria Virginia Lucattini, che allieterà i presenti e la giuria con pizza alla nutella, Francesco Casini che farà assaggiare una pizza con crema di melanzane, taleggio, pomodorino secchi e basilico ed infine Christian Bartoli che esibirà pizza con pomodoro pachino, salsiccia e scamorza. Un progetto che che si sta portando avanti, con l’obiettivo di rendere autonomi professionalmente questi ragazzi.
Alle 10,30 i sei studenti dell’IPSSART, sforneranno le loro pizze, tutte con condimenti diversi e anche tra loro sarà scelto il vincitore. Inoltre, anche i genitori dei sei ragazzi sono stati invitati per assaporare e gustare le prelibatezze culinarie preparate dai loro figli.