E’ sempre più infuocato il clima elettorale e l’aria comincia a farsi irrespirabile. Specie nel centro destra dove i nervi sembrano ormai a fior di pelle. Forse per la campagna a mille avviata da Loretoni, alla quale neanche i suoi fedelissimi riescono a star dietro, forse per qualche tiro mancino da parte di qualche alleato, che alleato sembra proprio non essere.
In attesa che le urne decretino il nuovo sindaco di Spoleto, Loretoni ha già guadagnato un record: quello di rischiare il maggior numero di querele in una sola campagna elettorale.
Le denunce – Ad accendere la miccia è stato Angelo Mariani, in quota Pd, che non ha affatto digerito l’intervista tv (quale spazio autogestito) rilasciata da Loretoni, secondo il quale il consigliere della Vus percepirebbe “62mila euro l’anno” e avrebbe il ‘quasi monopolio di tutti i contratti assicurativi del Comune’. In una intervista a TO® (clicca qui) Mariani aveva smontato le affermazioni di Loretoni e annunciato la querela . Puntualmente arrivata. Dunque chi voleva che il consigliere avrebbe soprasseduto all’iniziativa legale, dovrà ricredersi; ed è forse proprio per la ridda di voci circolate in tal senso che Mariani ha voluto portare la propria iniziativa legale a conoscenza della stampa.
Ma non è la sola iniziativa perché, a quanto trapela, anche il Comune avrebbe dato mandato ad un legale di fiducia (l’avvocato Paolo Feliziani?) di valutare quelle dichiarazioni e di procedere ove ne sussistano i presupposti. Il Municipio per la verità avrebbe chiesto all’emittente televisiva che aveva trasmesso lo spazio autogestito, uno spazio per replicare a quelle affermazioni: opportunità che l’editore avrebbe negato, costringendo così i funzionari comunali a procedere per le vie legali. Analoga iniziativa la starebbero prendendo Wilma Fiata (Pd) e Giancarlo Tulipani (Ssit)
Ma c’è un altro spot elettorale al vaglio di altri avvocati: quelli del revisore dei conti della Spoletina Trasporti, il folignate Umberto Alleori , da non confondere – come avrebbe fatto Loretoni (il condizionale è d’obbligo) – con il consigliere comunale uscente di Spoleto Enzo Alleori, in quota al Psi.
La lite – a surriscaldare l’ambiente, specie quello del Bingo, quartier generale del centro destra, è stato il segretario Pdl per i Popolari Liberali, Maurizio Luciani, l’autore delle recenti minacce a Tuttoggi.info (clicca qui). Quando Loretoni lo ha visto entrare ieri nel suo megacomitato elettorale, gli deve esser preso un attacco d’ira: senza pensarci sopra, gli si è fatto sotto e, a detta di alcuni presenti, lo ha apostrofato duramente. D’altra parte Luciani non è nuovo a metter in imbarazzo il Pdl. Era già successo nel giorno della incoronazione, per così dire, di Loretoni: proprio in quel giorno Luciani lanciò strali contro il senatore Domenico Benedetti Valentini suscitando la reazione del Comitato che sostiene il candidato sindaco (clicca qui). La frattura fra i due è ormai talmente netta che, secondo i bene informati, Loretoni avrebbe deciso di non prender parte domani all’iniziativa organizzata dai Popolari Liberali al Madrigale con l’onorevole La Loggia. La diplomazia è al lavoro ma sono in molti a sospettare che non se ne farà nulla, come dimostra per il momento anche il ‘calendario’ degli appuntamenti presente nel sito del candidato.
La critica alla stampa – di oggi una forte critica alla stampa locale, specie quella che sarebbe al servizio o vicina al candidato del Pd. E’ arrivata attraverso il sito di Loretoni, con una lettera del Presidente Mancini tornato ad attaccare la ‘ditta Brunini-Benedetti’, come l’ha definita, su più fronti. Incluso lo ‘scandalo delle inaugurazioni’ che, negli ultimi 2-3 mesi, avrebbero subìto un notevole incremento fra ‘tagli di nastro e bottiglie di spumante stappate. Il tutto naturalmente reclamizzato su qualche giornale stampato e quotidiano on-line, specie su quelli amici”. Senza soffermarsi troppo sul termine reclame (forma di comunicazione a pagamento, da wikipedia), sarebbe almeno opportuno conoscere quali sono questi giornali dediti alla reclame per eventi che, se non di interesse pubblico, sono a tutti gli effetti appuntamenti istituzionali. Potrebbe interessare, oltre che al lettore, anche all’Ordine dei Giornalisti.
Campagna al termine – ormai mancano più 3 giorni al silenzio elettorale, fissato per la mezzanotte di venerdì prossimo. L’agenda di Loretoni è ancora piena zeppa di appuntamenti un po’ su tutto il comprensorio, anche se gli ultimi due giorni saranno dedicati tutti alle frazioni. Giovedì a Eggi (ore 18) arriverà il senatore Mario Baldassarri che, dopo il comizio, prenderà parte alla cena di chiusura della campagna elettorale al ristorante Zengoni. L’ultimo appuntamento è per il giorno dopo nella piazza di San Giacomo.
——————–
(La critica alla stampa, pubblicata sul sito on line di Angelo Loretoni, è del Presidente del Circolo Guido1 da Spoleto Urbano Mancini e non del candidato a sindaco come riportato erroneamente nella precedente edizione. Ce ne scusiamo con i lettori e i diretti interessati. – Aggiunto alle 1.48 del 4 maggio 2009)