Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Spoleto, al Cantiere Oberdan Corso di Danza d'Africa e percussioni dal vivo

L’associazione culturale MUSICANZA nasce a Spoleto nel 2013 dall’iniziativa di un gruppo di musicisti e ballerini per contribuire ad animare la vita del territorio, attraverso iniziative culturali e artistiche di varia natura (stage, laboratori, corsi, concerti, spettacoli, eventi e manifestazioni…).

La parola chiave è “contaminazione”, l’idea è quella di divertirci, arricchirci e aprirci a nuovi stimoli, approfondendo le nostre radici, conoscendo tradizioni culturali altre e esplorando ambiti artistici ancora sconosciuti.

La nostra prima proposta alla città e ai territori limitrofi è una esplorazione di alcuni aspetti della cultura africana, a partire dalla danza tradizionale e dai ritmi che la accompagnano. Ospiteremo a questo scopo il maestro Patrick Ouedraogo, originario del Burkina Faso, coreografo e ballerino, percussionista, ma anche costruttore di maschere e di costumi tipici.

Organizzeremo degli incontri settimanali in cui l’insegnante Patrick Ouedragogo, accompagnato da musica dal vivo, insegnerà alcuni ritmi tradizionali dell’area geografica che comprende Burkina Faso e Costa D’Avorio, approfondendo i passi tradizionali e le figure legate anche all’espressività artistica contemporanea.
Il progetto prevede, inoltre, un corso base di percussioni africane, tenuto dal gruppo di musicisti che accompagnerà il corso di danza. Il corso base è aperto a tutti i ragazzi che desiderano approcciare queste sonorità e questi ritmi.
A tale scopo ogni incontro sarà preceduto da una sessione di musica in cui i percussionisti, insieme al maestro Patrick Ouedragogo, prepareranno l’accompagnamento musicale alle lezioni.

L’intera esperienza sarà ripresa e documentata attraverso un docu-film che catturerà i momenti più significativi dell’intero percorso, dalla prima riunione organizzativa alla produzione dell’evento finale

Il corso di danza e percussioni africane si svolgerà ogni lunedì a partire dal 30 settembre dalle ore 20.00 alle 23.00 al CANTIERE OBERDAN (Piazza San Gabriele dell’Addolorata, Spoleto).

L’iniziativa, nata da un’idea dall’Associazione Culturale Musicanza, è promossa da un coordinamento di associazioni di Spoleto tra cui Contemporaneamente Danza, la Fenice, Galleria Eclettica e con l’interessamento di alcune importanti realtà del territorio come La Mama Umbria International, la cooperativa il Cerchio, l’associazione Il Borgo e extra territoriali, come Mediago di Milano (per la parte multi-media e video-art).

CONTATTI
Danza: Irene cell: 347.1063523
Percussioni: Mario cell. 3454453150
facebook:www.facebook.com/Musicanza
mail: ass.musicanza@yahoo.it