Aggiornamento delle 0.05 del 15 giugno – E' ufficiale, nessuna delle due coalizioni che si contenderanno il ballottaggio si è apparentata con altre Liste. La conferma arriva in questi minuti dal Comune di Spoleto. La scadenza infatti per eventuali nuove alleanze era fissata per le 24 di ieri, 14 giugno. Fra poche ore, alle 10, la Commissione Elettorale procederà, alla presenza dei delegati di lista, al sorteggio dei nominativi dei 2 candidati sul manifesto e sulle schede di votazione
——————————–
Nessun apparentamento. Angelo Loretoni, il candidato del centro destra, ha deciso che la competizione elettorale può continuare senza nessuna nuova alleanza. I giochi dunque sono finiti, nessuna possibilità di nuovi matrimoni. Pd e Pdl si ritroveranno ad affrontarsi ad armi pari, ognuno con i simboli del primo turno. Certo, l’ipotesi di accordi sottobanco aleggia nell’aria, ma solo all’esito dello spoglio di lunedì 22 giugno se ne potrà sapere di più. Cresce dunque la tensione dentro le Liste che potevano decidere di aggregarsi ad uno dei due schieramenti rimasti in corsa. Ieri pomeriggio, in piazza Garibaldi, Leodino Galli e Gianfranco Lipparelli sono stati notati discutere animatamente: impossibile conoscere il motivo del contendere, comunque legato all’incontro avuto in giornata con Loretoni. Qualche mal di pancia anche all’interno di “Prima Spoleto”, la lista di Sergio Grifoni, che ha deciso di lasciar libertà di voto al proprio elettorato.
Domani dunque, termine ultimo per comunicare all’Ufficio elettorale eventuali apparentamenti, dovrebbe essere una giornata tranquilla. E di soddisfazione per i grillini di Spoleto a 5 Stelle che vedono così consolidare il loro scranno al Consiglio Comunale. Oggi intanto sia Loretoni, sia Daniele Benedetti, il candidato del centro sinistra, hanno continuato la loro campagna elettorale presenziando ai rispettivi gazebo, posti a pochi metri l’uno dall’altro. Il Partito Democratico si avvia alla chiusura con un comizio dell’onorevole Bersani che sarà mercoledì 17 giugno, alle 17, a Spoleto (verde attrezzato di Passo Parenzi, nei pressi della Scuola Pianciani).
Per il venerdì successivo invece è atteso l’arrivo del sindaco di Roma, Gianni Alemanno che chiuderà la campagna di Loretoni in piazza Garibaldi (non è ancora stata resa nota l’ora del comizio).
(modificato il 15 giugno 2009)