Lo scorso 20 febbraio, all’uscita da un locale pubblico della città del Festival, S.M., un giovane portatore di handicap, ha trovato sbarrata la strada del parcheggio da un’auto con all’interno 4 persone. Dopo aver chiesto con cortesia di poter spostare la vettura, per tutta risposta ha visto avvicinarsi alla sua auto i 4 occupanti che con fare minaccioso prima, e poi passando alle vie di fatto, lo hanno cominciato ad insultare e poi a strattonarlo per farlo scendere dall’auto.
Spaventato l’uomo si è chiuso dentro alla propria vettura e solo grazie all’intervento di alcune persone presenti in un locale pubblico nei pressi, è riuscito a sottrarsi all’aggressione. I 4, tutti di origine nordafricana, si sono infatti allontanati frettolosamente, non prima di aver distribuito all’auto di S.M. una scarica di pugni e calci con l’intento di rompere i finestrini.
Non contenti gli aggressori sono poi tornati indietro, ricominciando con gli insulti e pretendendo dalla vittima di essere risarciti per una lesione che uno dei 4 si sarebbe procurata ad un piede. Ma proprio grazie alla seconda spedizione gli uomini del commissariato sono riusciti ad identificare uno di loro, F.R. di 51 anni, marocchino da tempo residente nel territorio e con già alle spalle alcuni precedenti di legge. Per lui è scattata così la denuncia penale, vista la sua inequivocabile responsabilità nell’aggressione. Sono invece al vaglio le posizioni degli altri tre stranieri coinvolti nella vicenda.