Categorie: Cultura & Spettacolo Eventi Spoleto

Spoleto aderisce alla ‘Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo’

Domenica 12 ottobre oltre 550 musei italiani parteciperanno alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”organizzando attività didattiche per le famiglie. Il progetto nasce da un’idea di  www.kidsarttourism.com ed è organizzato dall’Associazione Culturale Famiglie al Museo, ‘FAMU’, in collaborazione con diversi enti, tutti specializzati nella didattica museale e nella sua promozione.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire l’incontro tra famiglie e musei, incontro spesso reso difficile dall’esistenza di reciproci pregiudizi. Sono molti infatti i genitori che ricercano attività educative da proporre ai loro bambini nel week-end, eppure l’idea di fare una visita ad un museo spesso non viene presa in considerazione. Se da un lato le famiglie pensano che i musei siano luoghi noiosi, destinati ad un pubblico elitario, è altrettanto vero che in molti casi i musei non sono realmente a misura di bambino. La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo si propone dunque di invitare le famiglie ad andare a visitare i musei e di stimolare i musei a diventare sempre più “accoglienti per le famiglie, offrendo iniziative e strumenti di promozione della conoscenza dei beni culturali pensati proprio per i piccoli visitatori.

Anche il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto parteciperà a questa iniziativa nazionale con l’attività “’Scopriamo gli animali al museo’” che verrà proposta appunto domenica 12 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. L’attività, organizzata dal personale della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria, sarà completamente gratuita, e avrà la durata di circa un’ora. Attraverso un percorso, segnato da indizi in rima da scovare e indovinelli da risolvere, i bambini tra i 6 e i 10 anni e i loro genitori impareranno a conoscere il Museo e scopriranno il significato simbolico degli animali presenti in alcune delle opere esposte. Si ricorda inoltre che l’ingresso al Museo sarà gratuito fino a diciotto anni di età.