Categorie: Scuola & Università Spoleto

SPOLETO AD EXPOSCUOLA 2008 CON 2 PROGETTI SUI LONGOBARDI (Guarda gli studenti sul treno)

La città di Spoleto ha partecipato alla manifestazione nazionale “Exposcuola 2008”, tenutasi a Salerno dal 5 al 7 novembre con più di 10.000 presenze, come parte del progetto didattico “I Longobardi” – gemellaggi formativi e itinerari di turismo scolastico. Il progetto, coordinato dalla Soprintendenza BAP per le Province di Caserta e Benevento e dall'ISISS “M. Buonarroti” di Caserta, è risultato primo ex-aequo nella premiazione dei “Progetti monitorati Exposcuola 2008”, per le eccellenze e la qualità dell'offerta formativa presentata.

Avviato da un gruppo di scuole, istituzioni culturali, enti locali e associazioni quali tessere di una rete educativa che, inizialmente, legava Pavia a Benevento, passando per Caserta, il progetto è giunto nel 2008 ad includere le città di Cividale del Friuli, Spoleto, Avellino e Salerno.Obiettivo principale l'attivazione e lo sviluppo di un sistema di relazione che – lungo le strade dei Longobardi, da nord a sud e viceversa – promuova gemellaggi formativi e produca itinerari turistici per le scuole. Itinerari caratterizzati da un “uso didattico” del territorio in cui l'arte, la scienza, la storia e le tradizioni, le produzioni agrotipiche e il patrimonio ambientale costituiscano altrettante tappe di un viaggio che assurge a laboratorio conoscitivo, a fucina di progetti per lo sviluppo e la qualificazione del territorio di riferimento.

La città di Spoleto ha partecipato alla manifestazione sia come Istituto Statale d'Arte “Leoncillo Leonardi”, nell'ambito del progetto “I Longobardi – gemellaggi formativi e itinerari di turismo scolastico”, che come parte della rete Italia Langobardorum. Centri di potere e di Culto (568-774 d.C.), progetto candidato all'iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità (Wolrd Heritage List) UNESCO. Studenti della classe 4°B, accompagnati dal Prof. G. Flamini, nella sua veste di Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto e di Docente dell'Istituto d'Arte, hanno illustrato il progetto, che si inserisce all'interno del piano di sensibilizzazione della rete Italia Langobardorum. Il Progetto nell'ambito spoletino raccoglie due principali percorsi: uno didattico inserito nell'ambito del piano dell'offerta formativa dell'Istituto d'Arte, nei corsi di scenotecnica e di oreficeria e metalli, direttamente connesso con la candidatura UNESCO; l'altro con due attività principali, una rivolta alla formazione dei docenti, realizzato con il supporto della Soprintendenza Beni AASS dell'Umbria e una rivolta agli studenti, realizzato dalla Sistema Museo per il percorso “Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli….i Longobardi”.Davanti a centinaia di classi di Istituti di diverse regioni italiane, i ragazzi spoletini hanno presentato i propri elaborati, tra cui il logo, che è stato selezionato quale logo ufficiale del Progetto “Gemellaggi formativi e Viaggio come progetto”.