Un’azione simbolica a sostegno del Teatro e della Cultura, un evento organizzato a Spoleto in occasione della Giornata Mondiale del Teatro. Martedì 27 marzo alle ore 21 al Teatro Caio Melisso si terrà una iniziativa per riaccendere il dibattito sull’importanza della Cultura in generale, e del Teatro in particolare, attraverso tutte le sue più diverse forme e declinazioni. La serata inizierà con la lettura e la proiezione del messaggio che John Malkovich ha rivolto due giorni fa da Parigi in occasione della Giornata mondiale del Teatro del 2102 e poi in collegamento streaming con il Teatro La MaMa da New York, verrà letto il messaggio scritto da Ellen Stewart per la Giornata Mondiale del Teatro del 1975. Dopodiché prenderà il via una VEGLIA PER IL TEATRO, una festa che continuerà tutta la notte con performance di vario genere, letture, concerti, incontri e momenti laboratoriali. Tutti coloro che vorranno partecipare a questa unica esperienza, potranno rimanere nel teatro fino alle 6 del mattino, offrendo il proprio contributo con un pensiero, un gesto o un frammento di spettacolo.
Tutti gli interventi verranno raccolti in un video che sarà diffuso internazionalmente nella piattaforma online I AM THEATRE, creata appositamente dal Gruppo per la Comunicazione Teatrale (TCG), Centro ITI degli Stati Uniti, con lo scopo di raccogliere e condividere tutte le esperienze della Giornata Mondiale del Teatro e di esprimere la vitalità della comunità internazionale (http://www.tcg.org/international/iamtheatre.cfm). Istituita nel 1962 per iniziativa dell'ITI per sottolineare l'eccezionalità di questa forma d'arte e promuovere la sua capacità di incidere sui processi della società contemporanea, la Giornata Mondiale del Teatro, come è ormai tradizione, quest’anno ha festeggiato il suo compleanno con un messaggio dell'attore e regista statunitense John Malkovich, preceduto, negli anni scorsi, da un parterre eccezionale, tra cui Jean Cocteau, Ariane Mnouchkine, Peter Brook, Vaclav Havel, e anche Ellen Stewart, fondatrice del mitico Teatro La MaMa di New York e della Residenza per artisti La MaMa Umbria International, scomparsa lo scorso anno.
L'iniziativa umbra partecipa alla grande mobilitazione della comunità teatrale internazionale e si inserisce nella mappa interattiva – raggiungibile al seguente indirizzo www.world-theatre-day.org/en/celebration.html – diffusa dall'ITI centrale di Parigi attraverso la sua vasta rete (oltre 90 Centri Nazionali e numerosi membri cooperanti) e dal rispettivo Centro Italiano, in tutto il paese. L'idea è partita dal Comitato Umbro dell'Associazione UILT – Unione Italiana Libero Teatro, che ormai da molti anni festeggia la Giornata Mondiale del Teatro e che ha coinvolto per l'organizzazione La MaMa Umbria International, l'Arci Umbria e il Comune di Spoleto.