Categorie: Istituzioni Spoleto

Spoleto, a San Salvatore patrimonio Unesco attivo un nuovo Infopoint

Sono state quasi 2mila le persone, dal 14 aprile al 14 maggio, che hanno visitato la basilica di San Salvatore, patrimonio UNESCO dal 2011 come parte del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere” (568 d.C.-774 d.C.). La data iniziale del periodo preso in esame per le rilevazioni coincide con l’apertura del nuovo Info Point, apertura garantita dai volontari dell’AUSER. Il numero complessivo delle presenze è stato di 1823. Il picco dei visitatori si è avuto nel giorno del 25 aprile, quando si sono registrati 192 visitatori. L’info Point permetterà inoltre da adesso di ottenere una numerazione precisa del numero dei visitatori del Sito Patrimonio dell’Umanità. In precedenza sulle firme apposte nel libro delle presenze o in base alle visite guidate o i viaggi di istruzione concordati dall’ufficio UNESCO del Comune. La tendenza degli afflussi turistici dal 2008 al 2013 ha visto un incremento del 46%.

Nello spazio informativo che è stato allestito all’interno degli ex uffici dell’ASE, in piazza Salmi, di lato alla basilica, e aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle18, vengono distribuiti sia i materiali che riguardano il sito UNESCO sia altre pubblicazioni presenti nell’Info Point di piazza della Libertà che resta il principale punto di riferimento per i turisti.

All’Info Point, la cui realizzazione era prevista nel Piano di Gestione della candidatura, sono distribuiti i depliant in italiano e in inglese sulla basilica e “Sulle tracce dei Longobardi nel Ducato di Spoleto”. L’Ufficio UNESCO del Comune sta approntando in questi giorni le versioni in francese e tedesco.