Circa 3000 persone venerdì 25 aprile hanno decretato il successo del Color Mob, il primo evento di Spoleto a Colori, che si è svolto nel piazzale della stazione Spoleto Norcia. Tanti i ragazzi, ma anche famiglie intere, hanno preso parte al lancio dei colori al ritmo scatenato della musica del Dj Fabio Pinchi. Attori e spettatori sono stati avvolti da un arcobaleno che si è diradato solo dopo più di due ore di lanci colorati e che hanno dato vita, al momento del countdown, ad una sorta di particolarissimo capodanno di primavera, dove al posto dei tappi di spumante, a saltare in aria sono state una miriade di polveri colorate.
A precedere il Color Mob, un pomeriggio tutto dedicato ai bambini: il Viale Trento e Trieste, solitamente invaso dalla macchine, si è trasformato per alcune ore in una grande, allegra e festosa isola pedonale dove i più piccoli sono diventati artisti e protagonisti veri del loro divertimento con Gag Clown, Baby Dance & DJ, Gonfiabili, Truccabimbi, Baby Pony, Pompieropoli, Pedalabili, Agility Dog, Ballon Art e Bovari del Bernese.
I prossimi appuntamenti di Spoleto a Colori :
Hip Hop
Per gli amanti della danza, imperdibile la Battle Crew alla Rocca Albornoziana, il 26 aprile a partire dalle ore 15:00, una vera e propria sfida CREW vs CREW con coreografia + freestyle (mix-style). La serata si chiuderà con “L’Hip Hop incontra il teatro” al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, ore 21:00, dove saranno presenti anche i INC InNprogressCollective di Afshin Varjavandi con lo spettacolo SOMETIMES LOVE ENDS.
Architettura e design
Parte il 26 e il 27 aprile eCo-lorDesign… la due giorni dedicata al design, appunto, che ZAD|associati organizza con il patrocinio dell’IID, Istituto Italiano di Design. Tanti appuntamenti, whorkshop, conferenze, expo e molto altro al Chiostro San Nicolò. Inaugurazione il 26 alle ore 16:30 con la partecipazione di una coinvolgente Street Band.
A Corso Mazzini OfArch organizza una rassegna fotografica “CITTA' A COLORI, COLORA LA CITTA' “ con proposte di allestimento degli spazi pubblici del centro storico, finalizzate ad eventi artistici e ludico-ricreativi. Dal 25 aprile al 4 maggio.
Arte
Alle ore 16:00 del 26 aprile vernissage delle gallerie e mostre d’arte situate nel centro storico, inserite nel circuito di Spoleto a Colori,: Cantiere Oberdan (Piazzetta dell’Erba), Rocca dei Perugini (Corso Garibaldi), Chiostro San Nicolò, Via Plinio il Giovane e Via Saffi. Una Street Band itinerante accompagnerà i visitatori nel minitour artistico.
Sport
Campionati italiani di Ginnastica Ritmica, categoria junior, senior e coppia, il 26 aprile a partire dalle 13:30 e il 27 aprile a partire dalle ore 9:00, al Palazzetto dello sport Don Guerrino Rota.
Maratona di Danza il 27 aprile al Chiostro San Nicolò alle ore 21:15
Party alla Rocca
Il 26 aprile dalle ore 22:30 il Fluorescence Party 3D alla Rocca Albornoziana, altro evento clou di Spoleto a Colori, molto atteso soprattutto fra i giovanissimi, dove avranno luogo performance fluorescenti, vocalist, body art, proiezioni 3D e tanta musica.