Un pomeriggio di emozioni quello trascorso in Piazza Garibaldi il 1 maggio in occasione della manifestazione Spoleto a Colori, un pomeriggio carico di colori con l’alternanza dei kimoni colorati e delle cinture per l’esibizione delle arti del combattimento corpo a corpo e per i multi colorati partecipanti alle lezioni di Zumba. Quattro ore di esibizioni davanti ad un pubblico interessato a vedere e conoscere gli aspetti diversi della difesa personale, della kick del Kali e dello sport del judo, ma andiamo in ordine:
Goshin: È una disciplina particolarmente finalizzata all’autodifesa da più avversari contemporaneamente. La tipologia di allenamento è per tutte le età. L’allenamento è di tipo semi-contact (per principianti) e full contact (per gli esperti). L’esibizione condotta dai tecnici della X2 Spoleto Fitness Club Giampiero Nullo e Alessandro Coccetta coadiuvati da alcuni atleti.
Kick Boxing: uno sport da combattimento che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato. L’esibizione condotta dal Tecnico della X2 Spoleto Fitness Club Paolo Falcini ha visto la partecipazione di molti giovani atleti della palestra spoletini impegnati in dimostrazioni di calci e pugni, sequenze, sparring e simulazioni di combattimento.
Judo: “Via della Cedevolezza” è un'arte marziale, uno sport da combattimento ed un metodo di difesa personale, sport olimpico dal 1964, l’esibizione illustrata dal tecnico della X2 Spoleto Fitness Club Leonardo Perini ha visto la partecipazione di un bel gruppetto di bambini, dei futuri campioni delle classi cadetti e esordienti, dei più grandi under 23 che già sono cresciuti nel judo ottenendo risultati agonistici di rilievo sia in campo nazionale che internazionale e dai tecnici del Club Angelo, Giancarlo e Giorgio. Venti minuti di applausi e incitamenti nel vedere i piccoli judoka battersi con i grandi, nel vedere colpi portati magistralmente dalle cinture nere del Club spoletino
MMA e Jiu jitsu brasiliano: Dimostrazione molto interessante e gradita al pubblico presente quella della Sestito Academy del M. Vitaliano Sestito, Jiu jitsu brasiliano è uno sport da combattimento ed un metodo di difesa personale che si specializza in particolar modo nella lotta a terra, MMA invece acronimo del termine inglese Mixed martial arts indica uno sport da combattimento a contatto pieno il cui regolamento consente l'utilizzo sia di tecniche di percussione (cioè calci, pugni, gomitate e ginocchiate), sia di tecniche di lotta (come proiezioni, leve e strangolamenti). Spettacolare l’esibizione degli atleti del M. Sestito che a suon di colpi, leve e proiezioni hanno calamitato l’attenzione del pubblico presente.
Zumba: una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica. Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico con conseguente alto consumo calorico. Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un'alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente. La piazza di Spoleto e’ stata scaldata dalle insegnati della X2 Spoleto Fitness Club Ausilia, Laura e Martina che nella prima mezzo’ora di esibizione si sono alternate in una performance che ha attirato intorno al palco e alla pedana centinaia di persone, curiosi e frequentatori di palestre che hanno avuto modo di provare in un luogo non convenzionale il movimento e l’efficacia dello Zumba. La pedana e la Piazza di Spoleto sono letteralmente esplose quando e’ salito sul palco Reidel Duran Leon il presenter internazionale presente a Spoleto a Colori, un ore e mezzo di salti giri passi incrociati al ritmo di musica, anche fuori della pedana allestita dagli organizzatori si vedeva la gente saltare.
Un pomeriggio all’insegna del movimento, un ringraziamento agli organizzatori di Spoleto a Colori e d’obbligo in questa edizione 2013 che ha entusiasmato e colorato la città nel ponte lungo del 25 aprile 1 maggio.