In una nota stampa la Lista Civica Spoleto a 5 Stelle si dice entusiasta del risultato ottenuto nella recente tornata amministrativa:” Adesso è ufficiale: Spoleto a 5 stelle avrà il proprio candidato in seno al Consiglio Comunale. Ringraziamo di cuore i nostri elettori per aver creduto in noi e nelle nostre idee. Nonostante questo ottimo risultato, ora inizia la parte più difficile del nostro lavoro, quella cioè di trasformare in fatti le proposte del nostro programma.”
“Rispettando il principio a noi caro della trasparenza- chiarisce la Lista civica- Spoleto a 5 stelle si impegna sin dal principio a non ricercare trattative o consultazioni “riservate”, ma a rendere pubbliche tutte le proprie iniziative, proposte o richieste nei confronti delle altre forze politiche. In questi giorni si stanno decidendo le assegnazioni dei vari assessorati e deleghe. Piuttosto che proporre nuovi assessorati, che renderebbero inevitabilmente più costosa e burocratizzata la macchina comunale, ci proponiamo di far sì che le 5 stelle/punti principali del nostro programma trovino il giusto spazio all'interno della macchina comunale già esistente.”
“Chiediamo che la costituenda Giunta, sin da questo momento in cui verranno distribuite competenze e deleghe, ponga particolare attenzione al tema ambientale, che riteniamo debba essere considerato trasversale e prioritario per tutte le attività del Comune. Per questo motivo proponiamo -concludono da Spoleto a 5 Stelle- che il Sindaco o il Vice-Sindaco siano responsabili di tutte le decisioni in materia ambientale, vogliamo cioè che essi rappresentino una figura di garante dell'ambiente. Lo stesso dicasi per i temi della partecipazione dei cittadini, dell'informazione, della tutela del paesaggio per mezzo di piccole opere, e soprattutto delle tematiche giovanili e del lavoro per i giovani e della sicurezza sul lavoro.”