La polizia municipale di Spoleto ha notificato nei primi sette mesi del 2016 multe per violazioni al codice della strada pari a 1,3 milioni di euro. Gli automobilisti che transitano nel territorio comunale, quindi, sembrano particolarmente indisciplinati, anche se va detto che il costo comprende anche circa 142mila euro di spese di notifica, che, come da legge, vanno addebitate al multato.
Nello specifico dal primo gennaio al 31 luglio sono state notificate sanzioni per 1.306.572,09 euro. Sul totale vanno tolte 142.555,99 euro di proventi per rimborso notifiche, mentre i soldi restanti sono quelli relativi alle multe vere e proprie per le infrazioni al Codice della Strada. Circa 1,1 milioni che però vanno divise in due. Il Codice della strada stabilisce infatti anche la destinazione dei proventi, che devono essere per metà destinati ad interventi di sicurezza stradale e misure similari. Per questo il capitolo “Sanzioni violazioni Art.208 C.d.S.” (i proventi cioè vincolati) è pari a 606.305,36 euro, mentre quello per “Sanzioni violazioni art.142 C.d.S.” è di 557.710,54 euro.
Il dato si evince dalla determinazione dirigenziale del 14 settembre firmata dal comandante della municipale Massimo Coccetta di “monitoraggio dei verbali per violazioni al CdS” e di “adeguamento accertamenti in entrata per verbali notificati”. A questo proposito, se a gennaio erano stati previsti introiti pari a 1,1 milioni totali, con la determina in questione – visto l’importo superiore riscontrato – si accerta una somma ulteriore nel bilancio di previsione 2016 pari a 206.571,89 euro. Le multe notificate comprendono anche quelle su cui è stato presentato ricorso. Il totale, quindi, non corrisponderà effettivamente a quanto entrerà nelle casse comunali.
Facendo comunque un mero conto matematico, in media sono state elevate sanzioni per violazioni al Codice della strada ogni mese per un totale di 186.571 euro, vale a dire in media circa 6.200 euro al giorno nei primi sette mesi dell’anno.
(modificato alle ore 10 del 4 ottobre)