Con un comunicato stampa il movimento civico Spoleto 5 stelle esprime alcune perplessità circa l'ufficializzazione da parte del Comune di Spoleto, del rinnovo dell'autoparco comunale. L'amministrazione comunale ha optato per l'acquisto di auto alimentate a Gpl. Secondo il movimento la scelta è solo apparentemente corretta.
Di seguito il comunicato:
“Spoleto 5 stelle continua la sua campagna di controinformazione, ponendo l'accento sull'annunciato rinnovo del parco macchine comunale.
Dopo un'analisi tecnica effettuata dall'ufficio controllo gestione, coordinato dal Dott. Cerquiglini (vedi il curriculum professionale http://www.comune.spoleto.pg.it/home) è stato annunciato il rinnovo del parco macchine comunale, il quale passerà dalle attuali 52, a 40 vetture, dismettendone 23 e con il contemporaneo acquisto di 12 vetture nuove alimentate a GPL.
Sebbene l'operazione sembri essere apparentemente degna di applausi, invitiamo la cittadinanza a discutere delle seguenti questioni:
– il parco macchine passerà da 52 a 40 eliminando 23 auto obsolete e acquistandone 12! (leggi articolo); a meno di errori dovrebbe essere: 52-23+12=41! ma questo dato, forse, verrà affinato in fase di “REVISIONE DEI CONTI”;
– come mai vengono scelte auto a GPL (Gas Propano Liquido detto anche Gas Liquefatto di Petrolio) che dipendono direttamente dal ciclo di produzione del petrolio, fonte non rinnovabile? non sarebbe meglio orientarsi su auto a metano che sono svincolate dal ciclo petrolifero, e non ne seguono quindi i repentini aumenti di prezzo?
– è stata valutata la possibilità di acquisto di auto elettriche?
– è stata valutata la possibilità di acquistare biciclette elettriche o motorini elettrici, che possono sicuramente essere utilizzate per alcune attività del comune?
Invitiamo tutta la cittadinanza interessata a contattarci per discutere la questione, e intanto chiediamo ufficialmente:
– che la relazione tecnica venga resa pubblica;
– di sapere se, e in che modo, detta relazione sia stata concertata con l'assessorato all'ambiente ed energia del Comune di Spoleto visto che non ne viene data menzione”.