Il movimento civico Spoleto a 5 stelle presenterà nel prossimo Consiglio comunale un rapporto censimento su popolazione e abitazioni nel comune spoletino. I dati considerati nel documento sono ufficiali, essendo l'Istat la fonte degli stessi. Inoltre, Spoleto 5 stelle continua fermamente a chiedere una sospensione temporanea del Prg in attesa di una verifica proprio in termini di popolazione ed abitazioni.
Di seguito il comunicato:
“Nei dieci anni dell'amministrazione Brunini è naufragato il sogno (o delirio) di una Spoleto da 50.000 abitanti, essendo il numero reale degli abitanti (39.196 a febbraio 2009, fonte ISTAT) praticamente fermo ai valori degli anni '50.
La attuale amministrazione prosegue nell'estremismo edilizio, con un piano regolatore da 9 milioni di metri cubi. Non si capisce quale possa essere il fine di tale disegno. Non possiamo credere a una svendita totale del nostro territorio.
Perché alcuni amministratori, negli anni, hanno voluto pensare ad un incremento demografico da ottenere a tutti i costi? Gli anni del boom economico italiano (per Spoleto gli anni del Cotonificio, della Pozzi, della Minerva, gli anni d'oro della cultura con i fasti del Festival dei Due mondi) coincidono con la minor popolazione in città.
Ci siamo chiesti: perché tentare di forzare lo sviluppo demografico di una realtà che in maniera naturale si stabilizza? Ma soprattutto, perché non viene effettuato uno studio sui valori demografici e censuari del nostro Comune e da lì partire per un piano di sviluppo reale e sostenibile della città?
Abbiamo provato a farlo noi e i risultati sono contenuti in un Rapporto Censimento popolazione e abitazioni – Spoleto a 5 Stelle, elaborato su dati di fonte ISTAT, che verrà distribuito in consiglio comunale (scaricabile dal nostro sito: www.spoleto5stelle.it ).
Spoleto 5 stelle chiede pertanto di sospendere temporaneamente la validità del Piano Regolatore vigente (e delle lottizzazioni e varianti in corso per quanto concerne le nuove edificazioni), e, previo un lavoro di studio completo che prenda spunto da questi dati, riconsiderare ogni tipo di pianificazione futura, investendo in una nuova ediliza “verde”, che privilegi le ristrutturazioni (anche mirate al risparmio energetico) e la valorizzazione del patrimonio esistente.
Una proposta per un metodo di gestione compatibile con le reali esigenze della comunità.
Una Spoleto a 5 Stelle si può. Passate parola! Contattateci!”.