Il 22 marzo del 1955 una tremenda esplosione avvenuta nelle miniere di Morgnano costò la vita a 23 minatori. La data del 22 marzo è stata indicata dal Comune di Spoleto come “Giornata della Memoria” perché non si cancelli il ricordo degli avvenimenti più importanti della storia locale.
L’associazione “Amici delle miniere” con la collaborazione del Comune di Spoleto, commemora il tragico evento con una serie iniziative in programma mercoledì 22 marzo 2017.
Il programma della giornata comincia alle ore 9.00 con l’accoglienza dei ragazzi delle scuole medie presso la piazza di Morgnano. Alle ore 9.30 presentazione della realtà mineraria presso la sede della Pro Loco e proiezione video ‘A mani nude. Uomini e miniere’ di Francesca Garofoli della serie ‘la Storia siamo noi’. Alle ore 11 celebrazione della santa messa alla chiesa parrocchiale di Morgnano. Alle ore 12 deposizione di una corona di alloro presso il monumento dei minatori. Alle ore 18 concerto offerto dall’associazione culturale l’Orfeo di Spoleto
In occasione delle commemorazioni il museo delle miniere è gratuito e aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.