Splendono gli affreschi di San Bernardino a Montefranco, grazie a Fondazione CaRiT - Tuttoggi.info

Splendono gli affreschi di San Bernardino a Montefranco, grazie a Fondazione CaRiT

Redazione

Splendono gli affreschi di San Bernardino a Montefranco, grazie a Fondazione CaRiT

Sab, 21/11/2020 - 08:02

Condividi su:


Dipinti murali attribuiti alla bottega di Bernardino Campilio, Madonna col Bambino e San Sebastiano, Francesco d’Assisi, Bernardino e Antonio di Padova.

Tornano a risplendere, grazie al finanziamento della Fondazione Carit, gli affreschi del XV secolo del Convento di San Bernardino a Montefranco. L’intervento di restauro, realizzato tra luglio e ottobre 2020, ha riportato alla luce i pregevoli dipinti murali attribuiti alla bottega di Bernardino Campilio, raffiguranti la Madonna col Bambino e i santi Sebastiano, Francesco d’Assisi, Bernardino e Antonio di Padova.

Gli affreschi si trovano nella cappella normalmente identificata come l’oratorio duecentesco di San Primiano, luogo dove San Bernardino da Siena sostò nel suo ultimo viaggio verso l’Aquila nel 1444.

Si potrebbe ipotizzare che il complesso venne edificato nel luglio 1454, quando, a seguito del passaggio del Santo, i fedeli ottennero da papa Nicolò V il permesso di costruire la chiesa, la casa e il cimitero.

Il dipinto principale, alle spalle dell’altare, raffigura, nella scena centrale, la Madonna con il Bambino in trono e nelle due riserve laterali san Sebastiano e san Francesco, mentre nella parete laterale il pittore ha dipinto san Bernardino e sant’Antonio di Padova.

Il restauro, eseguito dalla ditta Conserva di Gianni Castelletta di Arrone (Tr), è stato realizzato sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!