Come dei gentiluomini di altri tempi sfideranno le intemperie, le avversità e i capricci dei cavalli pur di stanare il più “furbo” tra gli animali: la volpe. Per fortuna che in questo caso si tratta di una volpe “finta”. Già, perché ciò di cui si parla è la manifestazione di Caccia alla volpe simulata che si terrà sulle montagne sopra a La Spina di Campello sul Clitunno domenica 21 giugno. In questo caso la volpe sarà un cavaliere con la classica giacca rossa da caccia alla volpe a cui è attaccata un coda (finta) di volpe appunto. I partecipanti, anch’essi a cavallo, dovranno tentare di uccidere la volpe: dovranno cioè riuscire a strappare la coda dalla giacca del Master.
La manifestazione, giunta alla V edizione, è organizzata dalla Pro loco di Spina di Campello e dall’Associazione Nazionale Libera Caccia Umbria: le Guardie giurate a cavallo che fanno parte dell’ANLC saranno d’ausilio per la riuscita della manifestazione.
Si comincia alle ore 9.00 con il ritrovo e l’iscrizione dei partecipanti presso il borgo di Spina di Campello; alle 10.00 è previsto l’inizio della battuta di caccia; alle 13.00 la premiazione del vincitore e il pranzo insieme.
Anche se la caccia è simulata, le regole sono vere. Il Master (la volpe) è responsabile di tutto l’andamento della caccia a partire dalla scelta del terreno, all’andatura dei cavalli, al dare inizio con il classico suono del corno alla battuta.
È prevista la partecipazione di un massimo di 50 cavalieri. Chi volesse iscriversi può farlo per e-mail: info@prolocospina.it; o per telefono 333.2950005 – 0743.221990.