Spezie, piante e funghi, incontro con esperti a Città della Pieve - Tuttoggi.info

Spezie, piante e funghi, incontro con esperti a Città della Pieve

Redazione

Spezie, piante e funghi, incontro con esperti a Città della Pieve

Gio, 26/10/2023 - 13:56

Condividi su:


Il Gruppo ecologista "Il Riccio" organizza l’incontro "Miseria e Nobiltà. Spezie, piante e funghi in cucina e in erboristeria, virtù e pericoli"

Il Gruppo Ecologista “Il Riccio” di Città della Pieve organizza per venerdì 27 ottobre alle ore 16.30 presso la Sala delle Muse a Palazzo della Corgna, l’incontro: “Miseria e Nobiltà – Spezie, piante e funghi in cucina e in erboristeria, virtù e pericoli”.

Ne parleranno gli esperti Tiziano Berlingieri e Riccardo Testa, noti conoscitori di queste tematiche. Una carrellata di storie, aneddoti, curiosità e conoscenze intorno al mondo dei vegetali indispensabili per nutrimento e cura dell’uomo e degli animali.

Verranno presentate anche ricette culinarie, consapevoli che una ricetta non è mai un mero elenco di ingredienti. Ogni piatto che abbiamo davanti agli occhi ha molte cose da narrarci. Storie scritte dall’umile e silenziosa sapienza delle massaie. Racconti in cui erbe aromatiche spezie e funghi entrano da protagonisti

“Una materia apparentemente priva di sapienza come il cibo- spiegano gli organizzatori – può diventare parte costitutiva della nostra storia. Erbe, spezie e funghi hanno caratterizzato una conoscenza antica, da tramandare. Fanno diventare nobile anche il piatto più umile, coniugando in maniera regale semplicità e ricchezza di sapori. Presenta tracce di poesia e di sapienza già il semplice atto della loro ricerca e raccolta, con l’intenzione che queste tracce, parte identitaria della nostra tradizione, siano anche il filo di Arianna che raccordi passato e futuro del nostro territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!