Spettacolo "monocolore" in piazza, successo per la 'Cena in Bianco' a Gualdo Tadino - Tuttoggi.info

Spettacolo “monocolore” in piazza, successo per la ‘Cena in Bianco’ a Gualdo Tadino

Redazione

Spettacolo “monocolore” in piazza, successo per la ‘Cena in Bianco’ a Gualdo Tadino

Ben 195 i partecipanti alla curiosa iniziativa | Miglior tavolo “Petali e profumi d’estate”, premiati anche i “Balconi fioriti”
Mar, 03/09/2019 - 12:43

Condividi su:


Grande successo per la prima edizione del format “Cena in Bianco Gualdo Tadino”, promossa dall’amministrazione comunale, assessorato alla Cultura, insieme al Polo Museale, con la collaborazione di Erreti Radio e l’azienda di eventi Becreative.

La piazza si è vestita di bianco, adorna di ulivi secolari e luci, trasformandosi in una grande “salone da ricevimento” sotto le stelle. Ognuno dei partecipanti, ben 195 iscritti, in questo emozionante pic-nic urbano, si è impegnato ad allestire il proprio tavolo con sedie, vivande, stoviglie in ceramica, bicchieri di vetro, nell’armonia del colore bianco, outfit degli stessi commensali, e nel rispetto dell’ambiente: tutto era infatti riutilizzabile, bandita carta e plastica, all’insegna delle cinque grandi ‘E’ di Etica, Estetica, Ecologia, Educazione, Eleganza.

“Così si è formata un’immensa tavola – ha spiegato l’assessore alla Cultura Barbara Bucari fatta di tutte le tavole vicine e in fila, insieme per celebrare la bellezza di Gualdo Tadino e dei suoi monumenti, la tradizione e la convivialità. Il Gruppo Fotografico Gualdese ha potuto immortalare e restituire, anche ai non presenti, delle immagini di straordinaria bellezza e poesia. La piazza si è trasformata in palcoscenico con la bella voce della giovane cantante Maria Sole Fazi, a cui ha fatto da contraltare l’attrice e soprano Gabriella Zanchi, con una performance indimenticabile, arricchita da preziosi cambi d’abito”.

La parola d’ordine per tutti è stata creatività. A vincere come miglior tavolo “Petali e profumi d’estate”, in cui ortaggi e piante sono stati protagonisti, assegnate inoltre due menzioni speciali agli “Antichi umbri” abbigliati in stile Avanti Cristo, con menù tratto dalle tavole Eugubine e piatti con incise le lettere dell’alfabeto umbro, nonché dolcetti a forma di statuine votive, e “Il gusto del sapere” dell’Associazione Unigualdo, che ha riscoperto libri e oggetti di un tempo. Tra i tavoli non sono mancate citazioni ai 50 anni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna, come anche spazio per ricorrenze personalissime come il festeggiamento di un anniversario di matrimonio. La giuria che ha scelto i migliori tavoli era composta dal costumista Daniele Gelsi, dall’esperta di corredo della tavola Paola Moriconi e dalla dirigente Arpa Sara Passeri.

Durante la serata sono stati assegnati, inoltre, i riconoscimenti per il progetto “Balconi fioriti 2019”, una bellissima manifestazione che vede i cittadini impegnati ad abbellire la propria città. Per la categoria “Balconi in fiore” al primo posto Nadia Pascucci, al secondo Rita Lacchi e al terzo Marta Mancini; nella sezione “Negozi in fiore”, svetta Anna Gambucci Ceramiche e al secondo posto Marcello Cappelletti Barbiere; per “Il giardino più bello della città”, primo posto a Daniela Anastasi, seguita al secondo e al terzo rispettivamente da Angelo Provvedi e Maria Gherardi e Concetta Anastasi; in ultimo, per “Giardini in fiore”, primo classificato Szcepenska Jolanta, al secondo Anna Bedini, al terzo Otello Natalini e menzione di merito a Eleonora Anastasi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!