Sperimentale, tutto pronto per il debutto de "Il Barbiere di Siviglia" targato Paolo Rossi - Tuttoggi.info

Sperimentale, tutto pronto per il debutto de “Il Barbiere di Siviglia” targato Paolo Rossi

Redazione

Sperimentale, tutto pronto per il debutto de “Il Barbiere di Siviglia” targato Paolo Rossi

Attesa per l'apertura ufficiale di sipario, dopo il grande successo dell’anteprima e delle recite riservate alle scuole
Gio, 19/09/2019 - 13:58

Condividi su:


Dopo il successo delle tre recite per le scuole – in cui hanno partecipato più di 1600 bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori -, debutta domani al Teatro Nuovo di Spoleto il nuovo allestimento de Il barbiere di Siviglia; dirige il Maestro Salvatore Percacciolo, la regia è di Paolo Rossi, i registi assistenti sono Emanuele Dell’Aquila e Lisa Nava, le scene sono di Andrea Stanisci, le luci di Eva Bruno e i costumi di Clelia De Angelis. Orchestra O.T.Li.S e coro del Teatro Lirico Sperimentale. Dirige il coro il Maestro Mauro Presazzi.

Grande attesa per il rientro di Paolo Rossi a Spoleto, che torna per la terza volta nel luogo del suo debutto nel teatro musicale, con una regia moderna e di incredibile attualità. «Voglio essere onesto – commenta il celebre attore e regista – lo dico ovunque vada, è difficile trovare un posto in Italia dove io non torni con piacere, e così è per Spoleto. Anche perché posso fermarmi per più tempo, non sono quei posti in cui stai un solo giorno e poi via; e quindi ho già un rapporto con la città ed è sempre piacevole ritornare. Da ragazzino, l’unica cosa che ho sempre chiesto al cielo era di farmi fare un lavoro ‘che giro’, perché avevo visto la gente con i carrozzoni e i commedianti, e anche io volevo fare questo tipo di esperienza; e sono riusciti ad accontentarmi».

La regia di questo spettacolo cerca di portare lo spettatore ad una riflessione più ampia, che va oltre l’opera in sé, e che cerca di far riflettere su tematiche contemporanee. «Questo è un lavoro su commissione – continua Paolo Rossi – e per me andava a prescindere dall’opera in sé. All’inizio poteva essere qualsiasi grande opera di teatro musicale perché volevo raccontare la mia visione sullo stato culturale, o meglio psicofisico e culturale, della condizione dell’arte e le difficoltà degli artisti oggi, in generale». Uno spettacolo per riflettere.

Si alterneranno sul palcoscenico i vincitori di diverse edizioni del Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” e cantanti scritturati per l’occasione. Il Conte d’Almaviva sarà interpretato da Gianluca Bocchino, Milos Bulajić, Alejandro Escobar; Don Bartolo da Ferruccio Finetti, Luca Simonetti; Rosina da Noemi Umani, Susanna Wolff, Miryam Marcone; Figaro da Francesco Auriemma, Paolo Ciavarelli, Alfred Ciavarrella; Don Basilio da Antonio Albore, Giordano Farina; Berta da Miryam Marcone, Tosca Rousseau, Zuzana Jeřábková; Fiorello da Maurizio Cascianelli; Ambrogio da Ivano Granci; Un ufficiale da Maurizio Cascianelli. Il Mimo sarà Jacopo Spampanato.

Dopo il debutto di domani (20 – 21 settembre 2019, ore 20.30), l’opera sarà replicata a Spoleto al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti (21/09, ore 20.30 | 22/09 ore 17.00), al Teatro Lyrick di Assisi (23 e 24/09, ore 20.30 | 25/09 ore 10.00 – recita per le scuole), al Teatro degli Illuminati di Città di Castello (26/09, ore 20.30), al Teatro Comunale di Todi (27/09, ore 20.30) e al Teatro Mancinelli di Orvieto (28/09, ore 20.30).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!