Dopo il successo delle lezioni musicali all’Istituto alberghiero di Spoleto e all’Auser di via Nursina, continua l’impegno dello “Sperimentale” per il sociale. I giovani cantanti e i pianisti del Teatro Lirico saranno i protagonisti domenica 15 di un concerto lirico – vocale a favore della cooperativa “Il Cerchio” presso Teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò di Spoleto alle ore 18.00.
Protagonisti i cantanti vincitori delle ultime due edizioni dei Concorsi europei di Canto indetti dall’Istituzione Lirica Umbra: i soprani Rosaria Fabiana Angotti e Marta Torbidoni vincitrici nel 2014, Annalisa Ferrarini e Chiara Margarito entrambe vincitrici nel 2013, il mezzosoprano Chiara Tirotta (2014), i baritoni Tommaso Barea e Andrea Tabili vincitori nel 2014. I cantanti saranno accompagnati al pianoforte da Francesco Massimi e Yuna Saito.
Il concerto di beneficenza con sottoscrizione minima di 10 euro sarà a favore della campagna di Raccolta Fondi 2014 de Il Cerchio Onlus per il sostegno del Servizio per Disabili “Le Ville – Famiglia comunità per il Dopo di Noi e Comunità alloggio” di Spoleto. Il Servizio “Le Ville” che può ospitare fino a 18 persone disabili, il 25 gennaio scorso è stato ricollocato all’interno dell’ex Albergo Due Porte in piazza della Vittoria, struttura opportunamente ristrutturata anche grazie alla Raccolta Fondi 2014.
Il concerto di domenica avrà in programma le più belle arie d’opera tratte dal repertorio musicale di W.A. Mozart, G. Verdi, G. Puccini, G. Donizetti e L. Delibes.
I brani in esecuzione saranno tratti da “Così fan tutte”, “Le nozze di Figaro”e “Don Giovanni” di Mozart; da “Il Corsaro”, “Falstaff”, “Simon Boccanegra”, “I vespri siciliani” e “La traviata” di Verdi; da “La bohème” di Puccini; da “Don Pasquale” e “L’elisir d’amore” di G. Donizetti; e da “Lakmè” di Delibes.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” e la Cooperativa Sociale “Il Cerchio”, con il supporto della Cooperativa Sociale Immaginazione e dell’Associazione di Volontariato Miloud.
A settembre, lo “Sperimentale” riprenderà il progetto per le scuole “OperaPlay” che vedrà protagoniste le scuole di Spoleto e del comprensorio nelle tre recite destinate agli studenti, nel corso delle quali verranno premiati gli Istituti che hanno partecipato al concorso “Chi è di scena? – Le scuole all’opera”.