Si è spento per covid l’avvocato Cesare Augusto Mazzoli, Foligno e Spoleto in lutto - Tuttoggi.info

Si è spento per covid l’avvocato Cesare Augusto Mazzoli, Foligno e Spoleto in lutto

Redazione

Si è spento per covid l’avvocato Cesare Augusto Mazzoli, Foligno e Spoleto in lutto

Dom, 11/04/2021 - 20:00

Condividi su:


Si è spento nel primo pomeriggio di oggi, stroncato dal covid, l’avvocato di Foligno Cesare Augusto Mazzoli, tra i legali più conosciuti e stimati dell’Umbria. Aveva 67 anni.

La notizia sta facendo il giro di tutta la Regione, in special modo a Foligno, dove risiedeva con la famiglia, e a Spoleto dove seguiva molti procedimenti presso il locale Tribunale.

Figlio d’arte – il papà era il compianto avvocato Vinicio, scomparso solo qualche mese fa – Cesare Mazzoli aveva intrapreso la carriera forense mettendosi subito in luce per le sue brillanti capacità e per una rinomata riservatezza.

Attualmente ricopriva la carica di Membro del Consiglio di disciplina dell’Avvocatura umbra. Nel biennio 2003-2004 era stato Presidente del Lions Club 50 Foligno, rimanendo uno dei più attivi e ascoltati consiglieri.

A metà febbraio scorso l’avvocato Mazzoli era stato colpito dal covid che stava combattendo con tenacia insieme alle cure dei sanitari e ad un lungo periodo in terapia intensiva.

Purtroppo però oggi il terribile virus ha avuto la meglio, strappando alla città della quintana una delle figure più importanti.

“Sono sconvolto” dice commosso al telefono il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini e collega di Mazzoli “era una persona straordinaria, un professionista impeccabile che univa una competenza fuori dal comune ed una etica e moralità cristallina. Una granfe perdita per la città e per me

Sono profondamente costernata per questa tragica notizia” dice la Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Spoleto Maria Letizia Angelini Paroli a Tuttoggi “perdiamo un grande professionista, sempre garbato, un vero e leale amico. A nome del Consiglio dell’Ordine ci stringiamo con affetto ai familiari tutti”. Da Assisi arriva il cordoglio dell’avvocato Giovanni Bellini: “Abbiamo condiviso parecchia strada, dalla laurea alla pratica ai primi passi nella professione, accomunati e aiutati dai nostri genitori, che erano già amici e ci accompagnavano nei primi passi: e ho apprezzato la tua intelligenza, la tua professionalità, e il Tuo senso etico, puro, asciutto e sostanziale, nella vita come nella professione, non rielaborato col pigro moralismo. Irresistibile il tuo umorismo, sottile e tagliente come una lama di rasoio, che improvvisamente fuoriusciva da te e dal tuo aspetto serio e elegante. (…) Mi lacera pensare che non potrà più accadere, almeno per un po’ di tempo: e in ogni attimo di questo “po’ di tempo” ti rimpiangerò, come amico, e come figura sublime e non replicabile di Avvocato, perfetto in ogni suo contenuto: lo stile, la sobrietà, la eccelsa professionalità, la profonda integrità scevra da leziosità, esibizionismo e grossolanità, l’umorismo colto e raffinato. L’Avvocato come era e come dovrebbe essere: ma come non è, e come probabilmente non sarà più. Un abbraccio affettuoso

Sposato con la dottoressa Gabriella Montioni, stimata farmacista di Castel Ritaldi e della Madonna della stella, lascia due figli adolescenti.

A loro e alle famiglie giunga il cordoglio della nostra redazione.

(foto tratta da internet)

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!