Per la prima volta in quattordici anni ha vinto Spello. A lungo attesa ma mai afferrata, la vittoria della Disfida delle Bighe di HISPELLVM è andata ai padroni di casa grazie all’infallibile abilità del binomio Giorgio Pastorelli auriga e Plinio Masciotti lanciatore del pilum. Plinio – un nome un’epoca – non si è infatti lasciato intimorire dalla coppia plurivittoriosa di Scheggia e Pascelupo e allo spareggio che ha visti i due Municipia protagonisti, ha sovrastato gli avversari mettendo nelle mani degli Hispellates lo “Stendardo della Vittoria”, preziosa opera del maestro Elvio Marchionni, pittore spellano di fama internazionale. Quattro i Municipia in lizza, Sassoferrato, Scheggia e Pascelupo, Tuoro sul Trasimeno e Spello, che hanno dato vita a un’accesa competizione nel campo gara in via della Liberazione – all’ombra delle mura augustee -, commentata dallo speaker Gilberto Scalabrini. Successo di pubblico per la Disfida che ha preso avvio alle ore 22 con l’ingresso dei binomi che, come filologia vuole, sono composti dall’auriga, ovvero il conduttore della biga, e dal lanciatore del pilum, antico giavellotto d’assalto. Sulle bighe perfettamente ricostruite e trainate da cavalli al trotto, la gara prevede che il lanciatore scagli il pilum contro un bersaglio a cerchi concentrici di 8, 6 e 4 punti. Previste due tornate di due lanci ciascuna: vince chi conquista il punteggio più alto.
Estratto l’ordine di partenza, il primo a scendere in campo è stato su biga rossa Spello, seguito da Tuoro sul Trasimeno su biga verde con Moreno Scolastico auriga, al lancio Arturo Marcucci, terzo Scheggia e Pascelupo su biga bianca, auriga Moreno Minciarelli, lancio del pilum Andrea Radicchi, ultimo Sassoferrato con Christian Proietti auriga, lanciatore Lorenzo Amori su biga oro. La seconda tornata si è conclusa con un pari merito tra Spello e Scheggia e Pascelupo che con venti punti ciascuno sono scesi di nuovo in campo per una sola manche di spareggio escludendo dai giochi Tuoro ferma a 16 punti e Sassoferrato a 10. Con 6 punti messi a bersaglio, contro gli zero punti di Scheggia, Spello ha agguantato il sospirato traguardo. Lo Stendardo della Vittoria è stato consegnato, tra l’entusiasmo dei “partaioli”, alla coppia Pastorelli-Masciotti dal presidente dell’Associazione Hispellvm Sandro Vitali e dal sindaco Moreno Landrini. Nutrita la presenza istituzionale anche degli altri Municipia con il sindaco di Scheggia e Pascelupo Fabio Vergari e la vicesindaca Mariella Facchini. Presenti alla Disfida pure l’assessora di Sassoferrato Silvia Franzese e il presidente dell’Associazione Aps Legio prima Taurus di Tuoro sul Trasimeno Alessandro Baiocco. Per il Comune di Spello presenti in costume romano anche l’assessora Elisa Narcisi, l’assessore Enzo Napoleoni e i consiglieri Nicolò Liberatori e Elisa Capodicasa. La Disfida ha visto scendere al campo gara anche il suggestivo Corteo in costume delle Gentes dei quattro municipi – speaker Giovanni Bosi -, mentre tra una tornata e l’altra il fascino dell’antica Hispellvm è giunto con la coinvolgente esibizione dei Gladiatori dell’Associazione Nova Bellatores, in questi giorni a HISPELLVM dove hanno allestito un visitatissimo accampamento gladiatorio. Atmosfera magica in apertura di serata con lo spettacolo di danze acrobatiche e del fuoco del Duo Shape Company.
Oggi il sipario calerà sull’edizione 2025 di HISPELLVM portando anche nel programma della giornata di chiusura il successo di uno straordinario appuntamento con la Spello d’età imperiale, meravigliosa, potente e magica.