Hispellvm ai nastri di partenza: è tutto pronto per la festa romana che a da questa sera – giovedì 21 agosto – fino a domenica, riporterà la città di Spello ai fasti dell’antica Roma.
L’epoca romana viene riproposta in tutta la sua quotidianità: i tre terzieri si stanno per trasformare nelle “gentes hispellates” Flavia, Iulia e Flaminia per dare vita a giochi, riti, cortei e battaglie con gladiatori, per aggiudicarsi l’ambito trofeo della vittoria finale, impreziosito in questa edizione da un’opera dell’artista Elvio Marchionni.
L’apertura ufficiale, alle 21 nel suggestivo scenario di Villa Fidelia, con il “Convivium”, cena imperiale che permetterà agli spettatori di assistere e partecipare a un banchetto allestito teatralmente in una villa patrizia.
Numerosi gli spettacoli previsti durante la serata, a partire dall’ingresso della biga con il sommo sacerdote degli umbri nonché Pontifex Gentis Flaviae, seguito dai Duoviri della Curia scortati dalla guardia pretoriana; dopo il solenne saluto con i rappresentanti delle città confederate e dei Duoviri al sommo sacerdote, il corteo raggiungerà il luogo dove avverrà la lettura del Rescritto di Costantino. Con la cerimonia di apertura dei ludi, le vestali apriranno ufficialmente la manifestazione “Hispellum 2014”.
Sarà inoltre possibile ammirare la Pugna Gladiatoria: la lotta, espressione di un antagonismo che esalta la forza, l’astuzia e l’abilità degli sfidanti, interpretata come gioco ludico e non come rituale sacrificale. Non mancherà la proclamazione della “Venere di Spello” e del “Gladiator magnificum” i cui concorrenti saranno giudicati per la veridicità del personaggio, per la spettacolarità dell’abbigliamento e per il portamento.