Categorie: Eventi Foligno

SPELLO: SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE “CON LA CRI CAMMINIAMO INSIEME”

Si conferma anche per questa quarta edizione, il successo della manifestazione “…Con la Cri camminiamo insieme…” organizzata dalla sezione femminile del comitato locale di croce.

All'evento, dal titolo “Spello piccolo prezioso scrigno” , hanno partecipato importanti relatori come il direttore della sovrintendenza archeologica dell'Umbria, Laura Manca, e lo storico dell'arte Giulio Proietti Bocchini ed il professor Zuddas docente di Letteratura ed esperto di lingue antiche.

Il gruppo di partecipanti, circa 70 persone, è partito da Porta Consolare ed ha raggiunto la chiesa di Santa Maria Maggiore per ammirare la Cappella Baglioni del Pintoricchio illustrata dai relatori. Si è proseguito poi per l'ex ospedale dove i partecipanti hanno visitato i mosaici di epoca romana di recente scoperta e restaurazione, per terminare nella sala dell'Editto e la Sala degli Zuccari del palazzo comunale per visitare il Rescritto di Costantino e la bellissima biblioteca comunale di recente restaurazione, ricca di circa 3000 testi antichissimi.

Al termine è stato offerto un ricco buffet per i partecipanti, preparato dalle signore della sezione femminile, aiutate da alcuni volontari del soccorso. “Sono stati lunghi i ringraziamenti agli illustri esperti che hanno accompagnato il gruppo nella loro visita – afferma il presidente della sezione locale della croce rossa Danilo Pilli – si è trattata un'altra occasione per poter ammirare le bellezze della nostra città, sempre ricercate da tanti turisti ma che talvolta sono sconosciute ai cittadini. Il merito va alla sezione femminile della Cri di Spello che mette in cantiere questo tipo di manifestazioni ormai da qualche anno ottenendo sempre più un successo crescente. Un grazie all'amministrazione comunale che ha patrocinato l'evento ed ai numerosi sponsor che hanno contribuito alla manifestazione”.

Il ricavato delle iscrizioni sarà usato per l'acquisto di derrate alimentari da distribuire ai soggetti bisognosi del territorio.