Musiche tra modalità extraeuropee e tradizione orale, dal Veneto alla Campania e l’Impero Ottomano. Domani 29 dicembre secondo appuntamento con “Spello Splendens”, il festival dedicato a “Il Medioevo e il soffio infinito della musica in festa”, con il concerto dei Cantsilèna “Lungu Sonnu. Tradizione è custodire un fuoco, non adorare la cenere” in programma alla ore 18 nell’Auditorium del Centro Studi Adolfo Broegg, con ingresso libero.
Si esibiranno Alberto Ferraro (voce, corde), Peppe Frana (oud, robab, bodhran, lira cretese, percussioni) e Paolo Rossetti (daf, bodhran, bendir, marranzano, kalimba, campane tibetane, canto armonico, bicchieri e oggetti, voce).
I componenti del gruppo si incontrano nel settembre 2009 in occasione della realizzazione della colonna sonora dello spettacolo “E ritornammo sul cammino” dell'attrice veneziana Marina Furian, una pièce di commedia dell'arte itinerante che viaggerà a partire dalla primavera del 2010 ripercorrendo le tappe del cammino di Santiago. L'immediata sinergia e la quantità di materiale accumulato durante questo incontro artistico li ha convinti a proseguire nella direzione intrapresa. Così nasce Cantsilèna: una cantilena, una nenia senza tempo o il canto di un fauno (sileno). Nel maggio del 2010 viene pubblicato l’album “Lungu Sonnu”, prodotto dalla label romana Helikonia Factory, presentato a Roma con un concerto al Piccolo Teatro dell’Assurdo. Nel settembre 2010 il gruppo allestisce una performance teatrale e musicale all’interno del sito archeologico delle domus del Celio. Nell’inverno 2010 il gruppo vince il concorso “suonare a Folkest” e si esibisce a Spilimbergo nell’agosto 2011 sul palco del prestigioso festival ricevendo il plauso del pubblico e della critica specializzata. Attualmente i Cantsilèna lavorano alla realizzazione del secondo lavoro discografico che vedrà la luce nei primi mesi del 2012.
Il concerto sarà preceduto dalla visita guidata gratuita a cura del Sistema museo: appuntamento alle ore 17 al Palazzo comunale per un percorso che, passando da via Giulia, arriverà fino all’Auditorium Adolfo Broegg. Per la visita guidata è obbligatoria la prenotazione all’Infopoint del Sistema Museo allo 0742 302239.