Spello Splendens, da domani la 2^ edizione con il concerto di Micrologus - Tuttoggi.info

Spello Splendens, da domani la 2^ edizione con il concerto di Micrologus

Redazione

Spello Splendens, da domani la 2^ edizione con il concerto di Micrologus

Mar, 27/12/2011 - 11:52

Condividi su:


Si aprirà domani 28 dicembre con il concerto dei Micrologus “Stella Splendens” la II edizione del Festival musicale “Spello Splendens. Il Medioevo e il soffio infinito della musica in festa”, la rassegna nata dalla collaborazione dell’associazione musicale Micrologus con l’assessorato alla cultura del Comune di Spello.
L’appuntamento è nella chiesa di Sant’Andrea alle ore 21 con il Micrologus in grande formazione e con il Coro formato dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Spello, selezionati dal professor Vincenzo Guerra, e preparati sul canto medievale, grazie ad una serie di lezioni specifiche svolte dai docenti del Micrologus. A questi si aggiungono altri cantori preparati nel medesimo seminario.
Il concerto sarà dedicato alla devozione alla Madonna e al pellegrinaggio ad un particolare santuario in Spagna: il Monte Serrato. Dalle più preziose fonti musicali testimonianti il pellegrinaggio medioevale, il Llibre Vermell e i codici delle Cantigas de Santa Maria, sarà eseguito un concerto con musiche nei diversi stili del periodo: l’inno gregoriano, il canone, il rondello, il mottetto, la ballata e l’unica danza macabra conservatasi. Il Llibre Vermell contiene dieci brani, di stile molto diverso, ad uso dei pellegrini che si recavano in adorazione della Vergine Nera del Monastero di Montserrat in Catalogna; tale repertorio, ritenuto consono alla sacralità del luogo di culto, era probabilmente cantato dall’assemblea dei pellegrini che rispondeva ai solisti (cantori e strumentisti) del Monastero. Le Cantigas del Re Alfonso X “el Sabio” sono selezionate tra quelle che narrano dei miracoli avvenuti proprio sulla montagna sacra di Montserrat.
Il concerto è in memoria di Montserrat Figueras, la grande cantante catalana recentemente scomparsa, una delle prime interpreti di questo repertorio.
Il concerto “Stella Splendens” sarà eseguito da Patrizia Bovi (canto e arpa), Goffredo Degli Esposti (flauto e tamburo, flauto traverso, cennamella), Gabriele Russo (viella, ribeca), Mauro Borgioni (canto), Giordano Ceccotti (viella), Peppe Frana (liuto), Gabriele Miracle (salterio e percussioni), Enea Sorini (canto e campane) e dal Coro “Spello Splendens”.
In occasione del Festival “Spello Splendens” saranno allestite tre originali mostre: “La Capra che canta” nella Sala Prampolini della Pro Spello e nella Vetrina di Oro di Spello con esposizione di zampogne, cornamuse, ciaramelle e flauti della tradizione popolare e colta, appartenenti alla collezione personale di Goffredo degli Esposti. Nel centro studi Adolfo Broegg sarà possibile visitare la Mostra permanente di “Liuti e strumenti a corda dal medioevo ai giorni nostri” della collezione Broegg: liuti, guinterne, chitarre, bouzouki, ricostruiti da diversi liutai. Nel centro studi Adolfo Broegg sarà inoltre allestita la mostra fotografica del manoscritto del Llibre Vermel: in esposizione riproduzioni a colori delle pagine musicali del ms. Llibre Vermel (XIV secolo) contenti i brani del concerto “Stella Splendens”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!