Categorie: Foligno Istituzioni

SPELLO SBARCA ALLA BIT DI MILANO CON LA NUOVA GUIDA

La nuova “Guida turistica di Spello” sarà presentata alla Bit di Milano. Venerdì 18 febbraio alle ore 12.30, nello stand allestito dall'APT dell'Umbria, il vice sindaco Antonio Luna illustrerà i contenuti del prezioso e innovativo volume. Il sottotitolo “Itinerari tra Storia Arte e Natura”, evidenzia i ben 22 percorsi che invitano alla scoperta dello straordinario contesto monumentale e paesaggistico della città. La guida è particolarmente dettagliata con 420 pagine, ricca di immagini con 550 foto e 24 mappe che ricostruiscono graficamente i principali monumenti.

“Anche i nostri antichi borghi – afferma Antonio Luna – meritano grandi opere visuali, maneggevoli e curate, che facilitino la visita. Il palcoscenico della principale fiera internazionale del turismo rappresenta un riconoscimento al progetto dell'amministrazione comunale. Questa guida, piaciuta anche ai cittadini spellani, può oggi rappresentare un modello di riferimento. I meriti vanno divisi con l'archeologa Sabina Guiducci, il Circolo Cine Foto Amatori, la società Emaki, l'artista Gabriele Mancini, la Dimensione grafica e tutti coloro che hanno offerto le immagini”.

Programmata già la prima ristampa dopo soli due mesi dalla pubblicazione, il volume è oggi disponibile presso la Pro Spello.

Oltre alla Guida turistica, la città di Spello presenterà anche “Petali di Spello 2011”, la brochure che contiene la programmazione annuale degli eventi e delle manifestazioni più importanti in programma nel corso dell'anno.

Domenica 20 un gruppo di infioratori, in rappresentanza dell'Associazione Infiorate di Spello, insieme all'assessore alla cultura Liana Tili cercheranno di illustrare e far comprendere al pubblico della Bit la straordinarietà e il valore artistico delle Infiorate del Corpus Domini. Verrà realizzata sul palco dello stand della Regione umbra una piccola infiorata per supportare e tradurre in realtà le coinvolgenti immagini che scorreranno sul maxi schermo, quelle del nuovo video della manifestazione realizzato nel 2010.

“Cercheremo di trasmettere tutta la forza religiosa e spirituale, artistica, sociale e culturale di quello che è l'evento principe della città, quello che meglio di tutti sa esprimere l'anima della comunità – dichiara l'assessore Tili – La realizzazione del piccolo tappeto floreale verrà preceduto dalle diverse attività che contribuiscono al raggiungimento di quello straordinario risultato che sono le nostre Infiorate: la costruzione del bozzetto, la selezione dei fiori, la mondatura o “capatura” degli stessi, la loro tritatura e il lavori a terra curvi, in ginocchio per dar vita ad una effimera ma straordinaria opera d'arte”.

La dimostrazione pratica, le immagini, le parole inviteranno i visitatori della Bit a venire a Spello dal 23 al 26 giugno per vivere la magica notte dei fiori che precede la processione del Corpus Domini, per vedere lo straordinario tappeto floreale lungo 2 chilometri e lasciarsi travolgere in quei giorni dai colori, dai profumi, dai sapori (con menù speciali a base di fiori, erbe ed essenze tipici) della nostra terra.

Altri eventi offriranno spunti ai visitatori per cogliere l'essenza ricca e composita di un territorio, di una comunità: mostre, concerti, la mostra mercato di florovivaismo, itinerari per vicoli e piazzette alla scoperta di finestre, balconi e scorci suggestivi adornati con fiori e piante, segno evidente del vitale rapporto degli Spellani con la natura, l'ambiente e la città.