Categorie: Eventi Foligno

“SPELLO PICCOLO PREZIOSO SCRIGNO”: 4° EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DALLA CRI

“Spello piccolo prezioso scrigno” è il titolo della 4° edizione della manifestazione “Per la cri… Camminiamo insieme”, organizzata dalla sezione femminile della Croce Rossa Italiana del comitato locale di Spello.

Si tratta di un appuntamento ormai consolidato, tanto che l'ispettrice della sezione femminile Marisa Tili e le sue collaboratrici ne vanno molto orgogliose.

Nella precedente edizione hanno infatti partecipato circa cento persone in un itinerario alla scoperta delle bellezze del Pintoricchio nelle vie del centro storico, al quale hanno preso parte l'amministrazione comunale e comitive provenienti dai paesi del comprensorio.

L'evento “Spello piccolo prezioso scrigno” è in programma domenica 7 settembre dalle ore 16,00 partenza da piazza Kennedy.

I partecipanti saranno guidati dalla dottoressa Maria Laura Manca della Sovrintendenza ai beni archeologici dell'Umbria e dallo storico d'arte Giulio Proietti Bocchini alla scoperta delle bellezze archeologiche della città di Spello: si partirà dai mosaici di Sant'Anna, per proseguire lungo la via Consolare per visitare la Cappella Baglioni del Pintoricchio, i mosaici in Piazza Carlo Carretto, la visita alla chiesa di San Lorenzo e all'Editto di Costantino e la biblioteca antica nel palazzo comunale.

L'evento è patrocinato dal Comune di Spello ed il ricavato sarà devoluto per scopi socio- assistenziali come consuetudine della sezione femminile.

“A tale proposito – spiega Danilo Pilli, presidente della sezione locale della croce rossa – va sottolineato che neanche in luglio ed agosto le attività si sono fermate. Le signore del Comitato della Cri di Spello hanno infatti assistito numerosi adolescenti tutte le mattine nella nostra sede per lo svolgimento dei compiti scolastici estivi o per recuperare alcune materie. Il tutto svolto gratuitamente e con uno spirito di servizio lodevole”.