Oltre 300 persone hanno partecipato alle Giornate Europee del Patrimonio organizzate dal Comune di Spello, che prevedevano le visite guidate gratuite all’ex abbazia di San Silvestro a Collepino e alla chiesa trecentesca di Santa Maria di Vallegloria, siti di altissimo valore storico recentemente restaurati ed aperti al culto.
“L’obiettivo è stato centrato – afferma l’assessore alla cultura Liana Tili – i due siti che abbiamo individuato, hanno riscosso interesse e curiosità da parte dei cittadini. Si tratta di veri e propri tesori della nostra piccola grande Spello; testimonianze da far riscoprire alla comunità che hanno suscitato grande interesse in tutti i presenti. Ognuno di loro si è riappropriato di un pezzo del proprio passato e dunque della storia collettiva.
In linea con lo slogan delle Giornate europee del Patrimonio 2011 “L’Italia, tesoro d’Europa”, abbiamo voluto accendere i riflettori su questi due poli culturali offrendoli alla pubblica fruibilità nella loro nuova veste, dopo i restauri post sisma del 1997. La città ha risposto in massa, partecipando attivamente anche al concerto vocale delle Kameses inCanto a San Silvestro nel suggestivo scenario della cripta dell’XI secolo e dimostrando un forte senso di appartenenza, attaccamento al patrimonio architettonico e storico, in cui ritrovare la storia della comunità”.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione del Sistema Museo, delle Comunità delle Clarisse di Santa Maria di Vallegloria e delle Piccole Sorelle di Maria dell’eremo della Trasfigurazione di San Silvestro.