Categorie: Foligno Istituzioni

Spello, oltre 300 partecipanti alle Giornate Europee del Patrimonio

Oltre 300 persone hanno partecipato alle Giornate Europee del Patrimonio organizzate dal Comune di Spello, che prevedevano le visite guidate gratuite all’ex abbazia di San Silvestro a Collepino e alla chiesa trecentesca di Santa Maria di Vallegloria, siti di altissimo valore storico recentemente restaurati ed aperti al culto.
“L’obiettivo è stato centrato – afferma l’assessore alla cultura Liana Tili – i due siti che abbiamo individuato, hanno riscosso interesse e curiosità da parte dei cittadini. Si tratta di veri e propri tesori della nostra piccola grande Spello; testimonianze da far riscoprire alla comunità che hanno suscitato grande interesse in tutti i presenti. Ognuno di loro si è riappropriato di un pezzo del proprio passato e dunque della storia collettiva.
In linea con lo slogan delle Giornate europee del Patrimonio 2011 “L’Italia, tesoro d’Europa”, abbiamo voluto accendere i riflettori su questi due poli culturali offrendoli alla pubblica fruibilità nella loro nuova veste, dopo i restauri post sisma del 1997. La città ha risposto in massa, partecipando attivamente anche al concerto vocale delle Kameses inCanto a San Silvestro nel suggestivo scenario della cripta dell’XI secolo e dimostrando un forte senso di appartenenza, attaccamento al patrimonio architettonico e storico, in cui ritrovare la storia della comunità”.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione del Sistema Museo, delle Comunità delle Clarisse di Santa Maria di Vallegloria e delle Piccole Sorelle di Maria dell’eremo della Trasfigurazione di San Silvestro.