A Spello il consiglio comunale ha già approvato, a maggioranza, con ben un mese di anticipo, il bilancio di previsione triennale 2016-2018.
Il via libera al documento contabile è arrivato giovedì 31 marzo e consentirà al Comune di poter impegnare tempestivamente le risorse stanziate, permettendo agli uffici completa operatività a vantaggio delle numerose esigenze sociali ed infrastrutturali.
“Siamo soddisfatti del risultato raggiunto – commenta il vicesindaco con delega al bilancio, Gian Primo Narcisi – non c’è stato alcun aumento della pressione fiscale e per quanto riguarda la rimodulazione del fondo di solidarietà comunale, è stato compensato dall’incremento delle previsioni di entrata dell’Imu, non per l’aumento delle aliquote – ha sottolineato – ma per una ridotta contribuzione allo Stato. L’addizionale Irpef – ha dichiarato Narcisi – è stata mantenuta, allo stesso livello la Tari, che da anni si colloca tra le più basse dell’Umbria”.
Nel dettaglio il bilancio 2016, predisposto in pareggio di competenza e con saldo positivo di cassa, muoverà fondi per circa 17 milioni di euro, con un piano triennale dei lavori pubblici per circa 1,5 milioni di euro, alienazioni per 450 mila euro ed opere infrastrutturali in corso per circa 2,1 milioni di euro, tra cui l’ulteriore avanzamento del secondo stralcio del Pir.
In agenda anche lo stanziamento di 750 mila euro per il completamento dell’area archeologica della Villa romana di Sant’Anna, che permetterà a breve la riapertura al pubblico.
Compresi anche i lavori già in corso per la riapertura della Porta San Sisto, mentre per il prossimo anno sono previsti interventi per altri 4 milioni di euro per il rifacimento di piazza della Repubblica e per il terzo stralcio dei lavori del Pir.
Il bilancio verrà ora presentato alla città in occasione dell’incontro pubblico che si terrà venerdì 8 aprile alle 21 nella Sala dell’Editto del palazzo comunale.