Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

Spello, la cavalcata di Satriano attraverserà il territorio di San Giovanni

La cavalcata di Satriano attraverserà il territorio del Comune di Spello. Sabato 3 agosto alle ore 12 i cavalieri faranno una sosta in località San Giovanni-Madonna di Colpernieri dove saranno accolti dal sindaco Sandro Vitali. A questa importante rievocazione storica parteciperanno qualche centinaio di cavalieri che, da Rivotorto di Assisi raggiungeranno Nocera Umbra attraverso il Subasio in ricordo dell’ultimo viaggio che fece San Francesco nel 1226 quando, gravemente malato, venne riportato nella sua città natale da un gruppo di cavalieri che lo andò a riprendere transitando proprio per Nocera Umbra, Valtopina, Spello e Assisi.
“Esprimo la mia soddisfazione per il passaggio, anche per questa edizione, della Cavalcata di Satriano a San Giovanni – spiega Patrizio Berichilli, presidente dell'associazione “Il Castello di San Giovanni” – perché la Cavalcata oltre ad avere un importante valore rievocativo, religioso e storico permette oggi di far apprezzare le bellezze ambientali del Monte Subasio ed in particolare di far conoscere il bel borgo medievale di San Giovanni, conosciuto come “Paradiso in pietra rosa”, tornato a risplendere due anni fa dopo il restauro e la ricostruzione post-terremoto”.
In questi mesi estivi, il Paese e la piccola Chiesa dedicata a San Giovanni Battista sono meta di numerosi turisti. Merito anche dei proprietari delle abitazioni che hanno ripreso a “viverlo” ed anche delle molteplici attività organizzate dalla Comunità parrocchiale di Camposampiero di Padova, negli eremi della Pace e della Speranza.