Iniziati i lavori di ripristino della strada comunale di Montepiano nei pressi dell'incrocio con via Noro, parzialmente chiusa a causa di una frana. A causa dei lavori la viabilità ha subito inevitabilmente delle modifiche: l'accesso rimane garantito per i residenti, mentre tutti coloro che vorranno raggiungere via Montepiano dovranno seguire le indicazioni dei cartelli disposti lungo via Chiona per i percorsi alternativi. In particolare, i lavori consistono nella messa in sicurezza del tratto di strada che alla fine di maggio 2010 era stata interessata da un evento calamitoso dovuto alle abbondanti piogge.
L'intervento prevede la realizzazione di una gabbionata di pietrame, posizionata a valle ed a sostegno della carreggiata esistente per una lunghezza di 20 metri. Saranno inoltre canalizzate le acque meteoriche, per minimizzare il rischio di ulteriori infiltrazioni.
“Inoltre – dichiara l'assessore ai lavori pubblici Moreno Landrini – l'area oggetto d'intervanto sarà sistemata e rimodellata per avere una garanzia funzionale e al contempo un aspetto gradevole e ben inserito nel contesto paesaggistico del luogo”. L'intervento, di circa 30mila euro, è stato finanziato con appositi fondi previsti per le emergenze dalla regione Umbria. L'ultimazione dei lavori e la conseguente riapertura della strada è prevista fra circa due mesi.