Categorie: Economia & Lavoro Foligno

Spello, importante crescita del turismo durante il primo semestre 2011

Il Servizio turistico associato registra, nel primo semestre 2011, un aumento di 4mila posti letto venduti in più, rispetto al 2010, nella Splendidissima Colonia Iulia.
“I positivi riscontri di questo primo semestre – afferma Antonio Luna, vice sindaco con delega al turismo – esprimono un eccellente dato conseguente: l’aumento del 20,21% di presenze nel territorio spellano rispetto all’11,37% di crescita comprensoriale nel medesimo periodo. In definitiva si tratta quasi di un raddoppio rispetto alla media della Valle Umbra sud”.
Il territorio spellano passa infatti dai 20.197 del 2010 ai 24.279 del 2011. Particolarmente confortanti sono poi le cifre relative al periodo di bassa stagione, da sempre cruccio delle amministrazioni umbre: da gennaio a marzo le presenze salgono a Spello del 30% registrando un aumento di oltre 2mila posti letto, dai 6.732 del 2010 ai 8.742 attuali. Dati che divengono ulteriormente interessante analizzando le provenienza dell’intero semestre: qui si denota l’interessante rapporto di un visitatore straniero ogni tre italiani, ossia 5.886 pari al 24%, contro 18.398 pari al 76%.
“La vocazione turistica di Spello – conclude il vice Sindaco Luna – non è ovviamente una novità recente. Due sono però gli elementi di sostanza oggi: l’incidenza del movimento straniero con un rapporto uno a tre praticamente senza eguali tra i comuni del comprensorio e il lavoro che stiamo facendo sulla bassa stagione. Le rilevazioni dimostrano pertanto la bontà di un piano di marketing turistico orientato al turismo delle esperienze e delle emozioni. Da due anni Petali di Spello, lo strumento adottato dal piano, mette in calendario ben 10 grandi manifestazioni culturali ed eno-gastronomiche: quasi una al mese. La prossima verrà presentata giovedì 10 agosto: Hispellum, evento spettacolare sulle origini umbro-romane della città”.