SPELLO: IL PD CONTRARIO ALL'AUMENTO DELLE TARIFFE DELL'ACQUA. - Tuttoggi.info

SPELLO: IL PD CONTRARIO ALL'AUMENTO DELLE TARIFFE DELL'ACQUA.

Redazione

SPELLO: IL PD CONTRARIO ALL'AUMENTO DELLE TARIFFE DELL'ACQUA.

Mar, 06/01/2009 - 18:39

Condividi su:


” Il bilancio di previsione 2009 del comune di Spello approvato nei giorni scorsi dal consiglio comunale ha raggiunto l'obiettivo, come già lo scorso anno, di garantire il livello quantitativo e qualitativo dei servizi erogati, senza prevedere nessun aumento fiscale o tariffario. Tale azione virtuosa è però in parte inficiata dalla manovra definita a livello comprensoriale riguardo al servizio idrico dall'Ato3, che ha deliberato un aumento della quota fissa da 25 a 35 euro, della tariffa media di circa il 10%, stabilendo anche nuovi aumenti del +6,57% sia nel 2010 che nel 2011. Tra l'altro una delibera così importante è stata presa con soltanto 9 comuni presenti e ben 15 assenti. Il passaggio della gestione del servizio idrico dal comune all'Ato3 avvenuto nel 2002 ha visto il comune di Spello molto penalizzato, per i costi della bolletta più che triplicati in 7 anni, servizio peggiorato e con scarsi investimenti realizzati nel proprio territorio. La costituzione dell'Ato aveva invece come elemento fondamentale quello della salvaguardia dell'acqua quale bene pubblico primario, al contrario di chi era più interessato a privatizzare la gestione dell'acqua. Ora, se la tariffa deve assicurare la copertura dei costi di esercizio e di investimento, questo non può avvenire esclusivamente a discapito dei cittadini, ma in primis deve avvenire con il miglioramento della produttività e minori costi di gestione, e con l'eventuale differenza per la parte eccedente il tasso d'inflazione, da porre a carico di fondi pubblici, come avviene per la realizzazione di altre infrastrutture. Sia chiaro quindi che non devono essere i cittadini a pagare le inefficienze, soprattutto in un momento di crisi mondiale, con aumenti che vanno ad incidere direttamente sulle tasche delle famiglie”

Novello Ballarani consigliere comunale PD comune di Spello


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!