Presentare e degustare le più apprezzate erbe del territorio umbro cercando di unire la tradizione popolare, il turismo ambientale e paesaggistico alla cultura enogastronomica: tutto questo è “Subasio con Gusto”, la manifestazione giunta alla quarta edizione in programma dal 15 al 19 aprile.
Attraverso molteplici appuntamenti “Subasio con Gusto” intende promuovere la biodiversità dei cibi, divulgando la conoscenza di alcune specie vegetali spontanee e commestibili tipiche del parco del Monte Subasio dove, come risulta da un recente studio della facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, si possono trovare ben 80 varietà di “erbe campagnole” commestibili che crescono spontaneamente lungo le sue pendici.
Si inizia mercoledì 15 aprile alle 21 al Centro Cà Rapillo con la lezione gratuita “Erbe campagnole – Aspetti generali e influenza sul territorio” curata da Aldo Ranfa del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università degli Studi di Perugia che parlerà delle tecniche di riconoscimento e modalità di raccolta.Durante la serata sarà proiettato anche un videoclip su “Erbe e paesaggio del Subasio” curato dal Cine Foto Amatori Hispellum.
Giovedì 16 aprile, sempre alle 21 al Centro Cà Rapillo, Aldo Ranfa approfondirà invece il tema delle “Erbe campagnole – Recupero e valorizzazione delle risorse ambientali, ecologia e aspetti salutistici”.
Venerdì 17 aprile alle 21 nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale ci sarà il seminario curato da Maria Clara Zuin dell’Istituto di Biologia Agro-ambientale e Forestale del CNR – Legnaro (PD) in cui saranno proiettati il documentario “Giardino Fitoalimurgico” e, a seguire, il videoclip su “Erbe e paesaggio del Subasio” curato dal Cine Foto Amatori Hispellum.
Sabato 18 aprile sarà invece dedicato alla “scoperta” dell’Acquedotto romano con un’escursione di grande qualità naturale, storica e paesaggistica alla ricerca di specie vegetali spontanee commestibili e delle tecniche di raccolta; si partirà alle 9 dalla Fonte Bulgarella lungo il percorso di circa tre ore dell’Acquedotto fino al castello montano di Collepino. La lezione itinerante sarà curata da Aldo Ranfa e Mara Bodesmo del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università degli Studi di Perugia.
Alle 13 sosta pranzo presso la Taverna di San Silvestro a Collepino mentre alle 18 nella Sala dell’Editto del palazzo comunale, nell’ambito della Rassegna letteraria “Passaparola – leggi, gusta, pensa…”Simona Sparaco presenterà il suo libro “Se chiudo gli occhi”, mentre per la sezione “giovani autori”, Arianna Ciancaleoni parlerà del suo testo “Lacrime di cioccolata”.
Da mercoledì 15 aprile sarà allestita al Centro Polivalente Cà Rapillo la mostra fotografica curata dal Cine Foto Amatori Hispellum.