A causa delle eccessive piogge e delle basse temperature di questi giorni, l'amministrazione comunale ha ritenuto non opportuno procedere alla realizzazione del tappetino di asfalto di completamento della viabilità in via Centrale Umbra.
Per questi motivi l'inaugurazione del primo stralcio del Pir, prevista per domani 13 dicembre, è stata rinviata al prossimo 27 dicembre.
L'inaugurazione prevede un percorso a piedi dal tratto che va da Piazza della Pace fino alla Sala dell'Accoglienza dove ci sarà un incontro di approfondimento per illustrare le modalità di esecuzione di questo primo stralcio del Pir.
Sarà inoltre l'occasione per spiegare il cronoprogramma dei lavori dell'imminente 2° stralcio del Pir che interesserà tutta la dorsale della città, da Borgo fino a Vallegloria e Cappuccini: in questi giorni la Regione ha infatti ammesso a finanziamento il 2° stralcio del Pir per un importo di circa 18 milioni di euro. Nei prossimi giorni si procederà all'appalto dei lavori che si presume potranno iniziare nella seconda metà del semestre 2009.
Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno il sindaco Sandro Vitali, l'assessore regionale Vincenzo Riommi, il Vescovo Gualtiero Sigismondi, la dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo Galileo Ferraris, Marilena Mariucci e la soprintendente ai beni archeologici Mariarosaria Salvatore.
L'incontro sarà utile per esaminare gli eventuali disagi che si potranno creare all'interno del paese, ma soprattutto avviare un programma di comunicazione per rendere partecipi i cittadini, le attività commerciali e il mondo scolastico delle varie fasi lavorative e vedere insieme le soluzioni migliori per creare minori disagi possibili. Vista l'importanza dell'opera, è necessario che tutta la città e le sue componenti siano presenti per evitare possibili strumentalizzazioni costruendo invece una effettiva collaborazione per permettere una migliore esecuzione di questa opera che cambierà il volto della città.