Ad un anno dalla sua scomparsa l'Amministrazione comunale ha voluto ricordare oggi il Maestro Gian Carlo Menotti, rendendo omaggio al grande compositore, ideatore e fondatore del Festival dei Due Mondi, la prestigiosa manifestazione internazionale che dal 1958 ha contribuito a fare di Spoleto un nome famoso nel mondo. Nel foyer del Teatro Nuovo, tempio artistico della città del Festival, il sindaco Massimo Brunini e l'assessore alla cultura Giorgio Flamini hanno scoperto la lapide commemorativa in onore di Menotti.
“La nostra città deve moltissimo alla figura del Maestro Menotti – ha dichiarato il sindaco Brunini – L'internazionalità e la cultura che Spoleto ha vissuto in questi ultimi 50 anni è interamente riconducibile alla sua persona e alla sua genialità. Ricordarlo oggi significa rendere onore ad un uomo che ha permesso a questa città di essere famosa in Italia e nel mondo”.
Il Maestro Menotti è stato ricordato anche attraverso la proiezione di un video che ripercorre la sua straordinaria vicenda umana ed artistica: interviste e filmati delle opere del Maestro rappresentate a Spoleto, oltre ad un'antologia dei momenti più rappresentativi della storia del festival. La proiezione si è tenuta alla Sala XVII Settembre del Teatro Nuovo.