Categorie: Spoleto Ultim'ora

SPECIALE ELEZIONI: ECCO GLI ELETTI DEL PDL. CONFERME PER ASCIUTTI, BENEDETTI VALENTINI E ROSSI. ENTRANO SPECIALE, LAFFRANCO, URBANI E GIRLANDO. INTERVISTA DI TO® A LUCIANO ROSSI

Il Pdl umbro brinda alla vittoria del premier Berlusconi e ai sette parlamentari che fra poche ore riceveranno dalle prefetture la tanto attesa telefonata con cui verrà ufficializzato l’ingresso al Parlamento. Per tre di loro si tratta di una riconferma, ovvero per il senatore Franco Asciutti, il senatore Domenico Benedetti Valentini (candidato a Palazzo Madama dopo l’esperienza a Montecitorio) e l’onorevole Luciano Rossi. Quattro invece le new entry, fra cui una donna, la neo senatrice Ada Urbani. A farle compagnia gli onorevoli Roberto Speciale, Pietro Laffranco e Raffaele Girlando. C'è poi da attendere il dato definitivo del nazionale per sapere se andrà al Pdl anche un quitno scranno, nel qual caso entrebbe a Montecitorio Fiammetta Modena. Una situazione che sta interessando per più aspetti l'intero arco politico regionale, dal momento che si libererebbero in consiglio regionale almeno due posti (se non tre, in caso di elezione della Modena).

On. Rossi, come commenta il risultato umbro del Pdl? “sono estremamente soddisfatto, convinto che il lavoro prodotto è stato di grande qualità – dice al telefono il coordinatore regionale -, la mia gratitudine va agli elettori ma anche a tutti coloro che hanno lavorato sul territorio. E poi ai ‘difensori del voto’, questo nostro esercito di volontari che si è impegnato giorno e notte, dando un esempio di passione plitica e senso di appartenenza che ha sorpreso anche la sinistra”

Ha parlato con Berlusconi? “No, in queste ore è molto impegnato, ho sentito Bondi e ci siamo fatti i complimenti a vicenda per questo risultato che conferma la fiducia riposta dall’elettorato nel Pdl ma anche il gravoso compito che ci attende”.

Ci sarà almeno un rappresentante umbro nel Governo? “Per meriti conquistati sul campo credo che l’Umbria possa degnamente auspicare ad un proprio membro nella squadra del premier – dice Rossi – dovremo esser attenti in tal senso affinchè l’Umbria abbia l’attenzione che ha dimostrato di aver meritato”.

“Mi permetta infine di dedicare questa vittoria, per quanto attiene al territorio di Spoleto, a Giancarlo Mercatelli (l’ex sindaco scomparso pochi giorni fa, n.d.r.) che ha saputo avviare degnamente questa campagna elettorale. I suoi insegnamenti e suggerimenti rimarranno preziosi per la vita dle nostro Partito. Sono convinto che da lassù ci sta osservando e sarà contento di questo risultato che è anche suo”.