Una gara di solidarietà in piena regola per Nicole e Irilù è quella che è scattata sul web, dove è partita una raccolta fondi per sostenere la famiglia di Jonathan Spaziani, il 40enne folignate morto per un malore improvviso lunedì mattina. Spaziani lascia una moglie e una figlia di due anni e la sua scomparsa ha sconvolto l’intera città di Foligno, che si stava preparando a vivere l’atmosfera della Quintana.
“Se niente ci salva dalla morte, che almeno l’amore ci salvi dalla vita. Una raccolta fondi per supportare la famiglia del nostro caro amico JS, scomparso prematuramente, in questo periodo di difficoltà e di transizione. L’intero importo della raccolta sarà devoluto a favore di Nicole e Irilù, compagna e figlia del nostro J.S.“, scrivono coloro che l’hanno indetta. E i numeri sono incredibili: 13mila euro in 5 ore, su un obiettivo di 15mila.
Domani, intanto, ci sarà l’ultimo saluto a Jonathan: “Amici nostri – scrive la compagna di Jonathan sui social – Sarà possibile dare l’ultimo saluto a Jonathan domattina presso la casa funeraria Finauri (accanto alla farmacia Bartoli). Da lì, chi vuole, potrà accompagnarlo al cimitero di Fiamenga, alle ore 15. Alle 18 agli impianti sportivi del Foligno Rugby (Campo di Marte) ci raduneremo per celebrarlo, per ricordarlo, per salutarlo con tutto l’affetto che gli tributiamo. Ci vediamo lì”.
La Quintana intanto prova a tornare alla normalità, anche se come è stato sottolineato nulla sarà come prima. Il Rione Spada, che era il Rione di Jonathan, si è fermato per tre giorni dopo la serata di commemorazione di ieri. “Ieri sera sotto i portici delle Conce è avvenuta una delle cose più belle mai viste nel mondo della Quintana e della città – scrivono sui social del Rione Spada – tutti i rioni, gli amici del rugby e della città hanno portato un saluto a Js! Grazie veramente a tutti, nella sua brutalità è stato un momento meraviglioso! Noi ci prenderemo ancora una pausa, questa sera e domani rimarremo chiusi, per chiunque abbia voglia di passare ovviamente saremo la per brindare ad un amico enorme, ingombrante, infinito e insostituibile”.