Nel corso degli ultimi giorni il Questore di Terni ha disposto l’ulteriore intensificazione dell’attività di controllo del territorio da parte della Polizia di Stato con il concorso della varie articolazioni della Questura e l’ausilio di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria-Marche”.
Tra martedì 24 e mercoledì 25 gennaio sono state controllate 186 persone e 785 veicoli di cui 765 con il sistema elettronico “Mercurio”. Nel corso dei controlli svolti dagli equipaggi della Polizia di Stato sono stati rintracciati due cittadini tunisini, illegali sul territorio nazionale, uno dei quali inottemperante ad un provvedimento di espulsione è stato denunciato per l’inosservanza; nei suoi confronti è stato emesso un nuovo decreto di espulsione con ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale, mentre l’altro risultato clandestino è stato denunciato ai sensi della normativa vigente ed espulso dal territorio nazionale a cura dell’Ufficio Immigrazione.
Durante i controlli nella zona della Stazione Ferroviaria sono stati fermati tre cittadini albanesi provenienti da Perugia, di cui uno con numerosi precedenti di Polizia anche per reati in materia di stupefacenti ed un altro irregolare sul Territorio Nazionale. Nei confronti del primo il Questore ha emesso la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Terni, mentre il secondo è stato raggiunto da un provvedimento di espulsione.
E’ stato altresì fermato da una pattuglia della Squadra Volante un cittadino ternano che all’atto del controllo veniva trovato in possesso di circa 23 grammi di sostanza stupefacente, che dai test effettuati presso il locale Gabinetto di Polizia Scientifica risultava essere hashish. Dalla successiva perquisizione domiciliare venivano rinvenuti altri due involucri di sostanza stupefacente per ulteriore 8 grammi circa di hashish. Il giovane è stato quindi denunciato.
Ieri mattina, invece, personale della Sezione “Antidroga” della Squadra Mobile ha arrestato, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Perugia, un ternano di 66 anni. L’uomo già noto alle forze dell’ordine è stato condotto presso la Casa Circondariale di Terni, dove dovrà espiare la pena detentiva di 3 anni e 5 mesi di reclusione. La condanna riguarda un fatto accaduto nel 2009 a Terni quanto l’uomo si rendeva responsabile del ferimento di un giovane al quale, per futili motivi, sparava con una pistola ferendolo ad una gamba. L’arrestato risulta gravato da innumerevoli precedenti, anche per rapine, commesse a Terni.