Città di Castello

Sparatoria Umbertide, prossima settimana vertice Amministrazione-Prefetto

Si terrà all’inizio della prossima settimana l’incontro tra l’Amministrazione Comunale e il Prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro durante il quale verrà affrontato il tema sicurezza ad Umbertide.

Ad annunciarlo il sindaco Marco Locchi e l’assessore alla Sicurezza Paolo Leonardi, all’indomani della sparatoria verificatasi la notte di sabato 15 aprile presso la zona del Parco Ranieri, che ha visto il ferimento di una persona e l’arresto dell’autore degli spari.

A seguito di tale drammatico episodio, l’Amministrazione si era subito mobilitata per incontrare il Prefetto e il Questore, al fine di chiedere un maggiore presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine e il potenziamento, o l’eventuale costruzione, di una nuova caserma dei carabinieri, così come già richiesto recentemente al Ministero degli Interni, e il vertice è stato fissato per la prossima settimana.

Nel frattempo l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad incrementare la presenza della Polizia Municipale in alcune zone della città, compresa la zona del Parco Ranieri, e ha chiesto alle altre forze dell’ordine di potenziare il presidio sul territorio. Inoltre già da domani (giovedì 20 aprile), anche a seguito delle richieste avanzate dai cittadini, verrà potenziata la pubblica illuminazione nella parte alta di via Alfonsine, luogo in cui è avvenuto il conflitto a fuoco, dalla quale si ha accesso sia al Parco Ranieri che alla Pineta e, nei prossimi giorni, verrà installata anche una telecamera per videosorvegliare l’area.