Ci mettono più di un’ora le Fere ad avere ragione di una Spal passata in vantaggio alla fine del primo tempo e poi rimasta in dieci, ma poi la Ternana cala il poker. Una partita, quella del Liberati, che sembrava stregata per i rossoverdi.
Il primo squillo della partita, all’11’, è rossoverde, con la punizione insidiosa di Cicerelli, su cui fa buona guardia Malgrati. Quattro minuti dopo l’estremo difensore ospite si oppone a Curcio.
Ma nel finale della prima frazione, alla prima occasione gli ospiti passano: Bidaoui serve Karlsson che in batte Vannucchi in uscita non impeccabile.
Prima del duplice fischio la Spal si ritrova con l’uomo in meno per l’espulsione di Bruscagin, che colpisce Cianci e rimedia la seconda ammonizione.
La Ternana tenta di sfruttare l’uomo in più. E tra il 7′ e l’8′ confezione due chiare occasioni per trovare il pari: prima Cianci non inquadra la porta, poi Melgrati salva su Aloi.
Al 12′ Corradini ci prova da fuori, ma il pallone termina a fil di palo. Legno pieno quello invece colpito da Casasolal 17′.
Sul fronte opposto la Ternana rischia la beffa in contropiede, con Vannucchi che devia la conclusione di Antenucci.
Al pari arriva al 27′ con Curcio che di testa finalizza il servizio di Corradini.
A 7 minuti dal 90esimo le Fere trovano il vantaggio con un gran gol dalla distanza di Donati.
Avanti e con l’uomo in più, la Ternana nel finale può dilagare in una partita che per un’ora era sembrata stregata. Al 40′ nuovo palo rossoverde, questa volta colpito da Cianci.
Al 42’l’attaccante può esultare per il suo gran sinistro che batte Malgrati.
Al terzo minuto di recupero Casasola serve Ferrante che in scivolata cala il poker.
Ternana – Spal 4-1
44′ pt Karlsson, 27′ st Curcio, 38′ st Donati, 42′ st Cianci, 48′ st Ferrante
45′ pt espulso Briscagin
Ternana: Vannucchi 5.5; Donati 7, Maestrelli 6 (1′ st Aloi 6.5), Capuano 6, Tito 6, Corradini 6.5, De Boer 6 (21′ st Ferrante 6.5), Patanè 5.5 (1′ st Martella 6), Curcio 6.5 (39′ Carboni sv), Cicerelli 6 (37′ pt Casasola 6.5), Cianci 7. All. Abate 6.5.
Spal: Melgrati 6; Calapai 5.5, Bruscagin 4, Bassoli 5.5, Nador 6, Mignanelli 5.5, Zammarini 6, Awua sv (5′ pt Buchel 6), Radrezza 6 (14′ st Polito 5), Karlsson 6.5 (14′ st Antenucci 5.5), Bidaoui 6 (6′ st Rao 6). All. Dossena 6.
Arbitro Diop di Treviglio.