È scattata l’operazione “Frazioni sicure”. Ieri le zone di Collestatte Paese e di San Liberatore sono state al centro dei controlli della Polizia di Stato, finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei reati predatori.
I servizi, effettuati dalla Squadra Volanti con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine Umbria Marche, sono stati disposti in seguito a quanto emerso ieri mattina nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e dalle indicazioni fornite dal Prefetto di Terni, Gianfelice Bellesini.
Durante l’attività, sono state identificate 72 persone, di cui 15 con precedenti penali e di polizia, e sono stati controllati 28 veicoli.
Il servizio è stato esteso anche al centro cittadino, dove sono stati fermati due cittadini rumeni risultati già colpiti da un provvedimento di allontanamento per motivi di sicurezza pubblica. I due rumeni, di 47 e 37 anni, con numerosi precedenti penali per reati predatori, sono stati portati all’Ufficio Immigrazione per l’esecuzione coattiva del provvedimento al quale non avevano ottemperato.
Dall’inizio dell’anno, sono stati emessi 59 provvedimenti di allontanamento nei confronti di cittadini comunitari e 132 decreti di espulsione nei confronti di quelli extra-comunitari, tra i quali, 18 sono stati accompagnati coattivamente nei Centri di Identificazione ed Espulsione per essere rimpatriati nei loro Paesi di origine, e 4 direttamente in frontiera dall’Ufficio Immigrazione, nel perseguimento di una strategia operativa indicata dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza e fortemente voluta dal Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, l’On. Gianpiero Bocci, che sta dando sempre di più risultati notevoli.