Le fiamme gialle del Comando Provinciale di Perugia hanno accertato la commercializzazione di circa 4 mila litri di gasolio normale, spacciato per gasolio speciale additivato all’insaputa degli ignari automobilisti.
Il controllo ad un distributore stradale di Ponte Valleceppi è stato eseguito dai militari della Compagnia di Perugia che hanno rilevato l’anomalia grazie alle analisi condotte sui campioni di carburante prelevati ed alla contestuale attività di analisi documentale finalizzata alla rilevazione delle violazioni in materia di imposta sul valore aggiunto ed accisa.
Con questo meccanismo fraudolento gli avventori pagavano, ad un prezzo maggiorato, un carburante speciale che tale però non era. Il gestore è stato deferito alla locale Autorità Giudiziaria per il reato di frode in commercio.
I finanzieri hanno inoltre sequestrato una colonnina completa di due pistole di erogazione carburante collegate ad una cisterna contenente ancora al suo interno circa 400 litri di gasolio normale, venduto come speciale.