Un’autentica caccia all’uomo è stata quella che ha visto impegnati per ore i militari della Compagnia Carabinieri di Assisi e del Reparto Operativo di Perugia, che hanno lavorato insieme al personale del Nucleo Elicotteri di Pratica di Mare e delle Compagnie di Perugia, Todi e Foligno a partire dal primo pomeriggio di oggi.
I fatti – Protagonista di questo movimentato pomeriggio d’azione è stato un tunisino irregolare, arrestato a Ponte Pattoli dai militari della Stazione Carabinieri di Bastia Umbra. Dopo lunghe indagini, gli agenti hanno arrestato in flagranza il giovane spacciatore, sequestrato circa 40 grammi di eroina di ottima qualità e segnalato alla Prefettura quattro assuntori fermati dai Carabinieri subito dopo che questi ultimi avevano acquistato la droga dallo spacciatore.
La fuga – Dopo essere stato accompagnato presso gli uffici di via Galilei di Bastia Umbra, il giovane, sebbene fosse ammanettato, è comunque riuscito a divincolarsi, e dopo avere spinto energicamente i Carabinieri si è liberato dalla loro presa guadagnando la via di fuga. Immediate le ricerche, i posti di blocco e la ricognizione eseguita palmo a palmo di ogni possibile casolare o cantiere abbandonato, dove il fuggitivo avrebbe potuto nascondersi. Nel frattempo è stato richiesto l’aiuto dell’elicottero proveniente dal centro di Pratica di Mare, impiegato dai militari per una ancora più accurata perlustrazione aerea. E' stata questa la mossa rivelatasi vincente: nei pressi di Ponte Rosso di Santa Maria degli Angeli, nascosto dentro un campo di grano, nel vano quanto disperato tentativo di guadagnare la tanto agognata libertà, i Carabinieri a bordo dell’elicottero hanno individuato la sagoma distesa dell’uomo che cercava di nascondersi alla vista delle pattuglie che setacciavano a cerchi concentrici la zona per braccare il fuggitivo.
L'arresto – Sono stati attimi concitati quelli della cattura: le comunicazioni radio dei Carabinieri hanno permesso ad una pattuglia in borghese di localizzare esattamente il punto esatto in cui l’elicottero aveva notato il soggetto che, sebbene scalzo e con ancora le manette ai polsi accennava un timido quanto estremo tentativo di fuga. Fuga breve quest’ultima, conclusasi tra le braccia dei Carabinieri che hanno condotto lo spacciatore presso gli Uffici della Compagnia di Santa Maria degli Angeli. Qui è stato definitivamente dichiarato in arresto in attesa del rito per direttissima che lo vede imputato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza a P.U., evasione e interruzione di Pubblico Servizio. Durante le ricerche, è stata infatti anche interrotta temporaneamente la linea ferroviaria Perugia – Foligno, con non pochi disagi per i pendolari.
Riproduzione riservata