Il sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Gianluca Vacca, sarà in visita – mercoledì 17 Ottobre 2018 alle ore 15.30 – presso l’Abbazia di Sant’Eutizio sita in Piedivalle, frazione del Comune di Preci, con specifica delega del Ministro on. Dott. Alberto Bonisoli per “La ricostruzione dei beni storici e artistici situati nel cratere sismico” .
La visita è stata fortemente voluta dalla popolazione locale, grazie alla solerzia del Dott. Franco Grasselli in qualità di Presidente del “Comitato Piedivalle Sempre nel Cuore”.
Il 26 Giugno scorso il Ministro per I Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, aveva già visitato le zone colpite dal sisma del 2016 (Visso,Norcia, Campi di Norcia, Spoleto). Durante la sua visita, però era solo transitato nel comune di Preci e non aveva purtroppo visitato la frazione Piedivalle dove a 500 metri è situata l’Abbazia di Sant’Eutizio; la costruzione del V sec. che ha subito enormi danni a causa delle scosse di terremoto a partire da quella del 24 Agosto 2016 in poi. La comunità locale per questo plaude alla visita del sottosegretario all’abbazia vista la mancata visita da parte del ministro.
Il suo valore artistico e culturale è veramente importante: basta pensare che fu la culla della “Scuola Chirurgica Preciana” le cui operazioni furono richieste in tutta Europa (Regina Elisabetta I d’Inghilterra), inoltre un ospite abituale dell’abbazia era San Benedetto il cui padre spirituale era Santo Spes era proprio uno dei tre fondatori dell’Abbazia di Sant’Eutizio.
La visita del sottosegretario a Preci si inserisce in un “tour” sui luoghi colpiti dal terremoto del 2016 che si terrà mercoledì e giovedì per incontrare i cittadini, le autorità locali, gli enti e le istituzioni impegnati nella ricostruzione e per fare il punto della situazione sullo stato degli interventi. Dopo i sopralluoghi già fatti in Abruzzo, la visita riguarderà Lazio, Umbria e Marche. Con il sottosegretario Vacca ci saranno il commissario per la ricostruzione nell’Italia Centrale, Piero Farabollini, e il Direttore Generale dell’unità per la sicurezza del patrimonio culturale del Mibac, Fabio Carapezza Guttuso.
Il sottosegretario arriverà mercoledì mattina a Rieti, con sopralluogo all’Archivio di Stato, uno degli istituti simbolo del dopo terremoto per la capacità di accogliere gli archivi cittadini i cui edifici sono crollati. A seguire, visita al deposito di Santo Chiodo a Spoleto, dove sono stati ricoverati i beni recuperati in tutta la regione Umbria dopo il sisma del 2016. Nel pomeriggio, quindi, prima la visita all’Abbazia di Sant’Eutizio, e quindi a Norcia, con sopralluogo alla Basilica di San Benedetto. Giovedì l’onorevole Vacca si recherà invece ad Arquata del Tronto, Amatrice ed Accumoli.