SOTTOSCRITTO IL PATTO TRA CNA E ASSOPROFESSIONI - Tuttoggi.info

SOTTOSCRITTO IL PATTO TRA CNA E ASSOPROFESSIONI

Redazione

SOTTOSCRITTO IL PATTO TRA CNA E ASSOPROFESSIONI

Mer, 26/11/2008 - 08:45

Condividi su:


Sarà presentata il 1 dicembre, a Perugia, presso la sede della CNA, la prima bozza di legge che punta a regolamentare il mondo dei nuovi professionisti. Il testo, “Disposizioni in materia di professioni non regolamentate, sarà illustrato ai parlamentari umbri alla presenza di Elisebetta Berardi di Assoprofessioni Umbria e dei massimi vertici di Cna e Cna In Proprio.

“Mano a mano che è cresciuta anche nel nostro Paese l'economia dei servizi”, dichiara Massimo Alimenti coordinatore regionale Cna In Proprio “abbiamo visto crescere in CNA una domanda di rappresentanza inedita, sempre più legata a imprese che si fondano sul presupposto di competenze professionali ben individuate e particolari. Il documento che sarà illustrato il prossimo lunedì sancisce di fatto un patto, quello tra Cna ed Assoprofessioni, per dare finalmente una rappresentanza forte ai professionisti non regolamentati”. Fisioterapisti, chiropratici, tributaristi, periti assicurativi, ma anche informatici. In altre parole un esercito di circa 3,5 milioni di lavoratori non iscritti a un ordine professionale, ma che d'ora in poi, grazie all'alleanza con la CNA, potranno contare su una rappresentanza più forte. “Tali professioni – prosegue ancora Alimenti – sono espressione di un contesto dinamico e in espansione, frutto del costante adeguamento alle esigenze del mercato e al progresso scientifico e tecnologico e nel quale il numero degli occupati è destinato a crescere ancora di più nei prossimi anni. L'importanza economica sempre crescente rivestita da queste professioni non trova tuttavia corrispondenza in una disciplina organica della materia, per cui la crescita impetuosa avvenuta in questi anni si è svolta in assenza di regole, col duplice rischio di penalizzare i professionisti più seri e preparati e di offrire ai consumatori servizi non sempre corrispondenti a quelli richiesti dal pubblico. Fin dalla XIII legislatura, nell'ambito di una riforma più generale delle professioni – ricorda Alimenti – si è tentato di fornire una disciplina organica a queste attività, con l'obiettivo di superare il gap che ci separa dagli altri Paesi europei e di sviluppare pienamente anche nel nostro Paese le attività professionali, secondo le linee guida fissate dalla Strategia di Lisbona per la realizzazione dell'economia della conoscenza”.

La presente proposta di legge mira pertanto ad istituire un sistema di regole che vada a vantaggio non soltanto delle professioni, che attraverso il riconoscimento ufficiale da parte dello Stato potranno operare quali soggetti giuridici ed organizzarsi in modo tale da garantire migliori standard qualitativi, ma anche della competitività del sistema e del cittadino consumatore, destinatario delle prestazioni fornite dai “nuovi” professionisti sulla base di un processo formativo certificato.

Il doppio livello di tutela trova legittima collocazione in un quadro generale caratterizzato dalla libera iniziativa economica, sancita dall'articolo 41 della nostra Costituzione, e dalle regole che presiedono al libero mercato.

“La partnership – conclude Alimenti – consentirà ad Assoprofessioni di sedere ai tavoli di concertazione, dai quali è esclusa come tutte le altre categorie professionali, come parte sociale e alla CNA di fare un ulteriore passo in avanti e non essere solo l'organo di rappresentanza dell'artigianato e delle piccole e medie imprese ma anche un istituto di tutela delle professioni”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!